Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si entra nel vivo della settimana dedicata alla Festa della Marina a San Benedetto, che vedrà il suo culmine con la processione in mare e lo spettacolo pirotecnico del 26 luglio. Tanti sono gli eventi previsti: enogastronomici (dal 23 al 26 stand alla Banchina di riva “Malfizia”), culturali, musicali e religiosi. Le celebrazioni in onore della Madonna della Marina si svolgono tutti gli anni nell’ultima domenica di luglio.

EVENTI – Mercoledì 22, alle 18, nella sede dell‘associazione Pescatori Sambenedettesi, si terrà un laboratorio del gusto per bambini dai 5 agli 11 anni, “Sono sano come un pesce” – slow food for kids”, mentre alle 21.30, da Piazza Giorgini partirà un tour fino al Paese Alto, “Tra i tesori del Borgo Antico” a cura di Oikos (tour gratuito ma è necessaria la prenotazione al numero 393/8925708). Giovedì 23 luglio, alle 18, al Museo del Mare verrà presentato il lavoro di restauro della lancettuccia “Tastutina”. “S’apre ‘na vele nghe ‘na stella rosse…” è il nome dell’evento che concluderà alle 19 con il varo dell’imbarcazione e l’esibizione corale polifonica “Padre Giovanni dello Spirito Santo”. Alle 21.15 , al Museo della Civiltà Marinara delle Marche si terrà un laboratorio didattico per bambini “Realizza la tua lancetta” (Per prenotazione 3938925708); alle 21.30 Piero Cesanelli e l’ensemble musicale “La Compagnia”, in collaborazione con Musicultura, presenteranno “Scalinatella” – La canzone napoletana dalla villanella al rock blues. Venerdì 24, alle 9.30 saranno benedette le imbarcazioni al Porto Turistico, mentre alle 19 i motopescherecci presso la banchina Malfizia, dove alle 22 si esibiranno I Pupazzi.
Inoltre si terrà il Palio Velico tra i quartieri e in Piazza Moretti, dalle 17 alle 24, la Fiera della Madonna della Marina (25 e 26 luglio). Alle 18 si potrà assistere alla Processione in mare aperto della flottiglia peschereccia, benedizione del mare e onoranze ai caduti nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola. Seguirà alle 21 la messa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani.
L’ultimo giorno, domenica 26 luglio, ci sarà la processione dalla banchina Malfizia alla Cattedrale, mentre a mezzanotte ci sarà il classico spettacolo pirotecnico. (programma completo)

TAG: , , , , , ,