Articolo
Testo articolo principale

A due settimane esatte dalla Quintana della tradizione, in programma il prossimo 2 agosto, il sestiere di Sant’Emidio ha presentato la dama che ingentilirà il corteo storico e il nuovo cavaliere che invece difenderà i colori rossoverdi. Si tratta, rispettivamente, del consigliere comunale Laura Trontini e del 29enne Aldo Falcioni di Castel di Lama, presentati sabato dal caposestiere Mariangela Gasparrini.

LA DAMA – Laura Trontini è molto conosciuta in città, lavorando nel settore  della compravendita immobiliare. Da sempre frequenta il sestiere di Sant’Emidio, anche considerando il fatto che sua madre sfilò proprio come dama nel  1960 nell’edizione delle Olimpiadi. «Sono orgogliosa di essere stata scelta per questo ruolo e speriamo di fare una bella figura – ha commentato Laura Trontini – La mia prima Quintana l’ho fatta a 18 anni come damigella e non vedo l’ora di vivere questa nuova esperienza. L’emozione è tanta. L’auspicio è anche di portare un pò di fortuna al nostro cavaliere. Capelli neri ed occhi verdi, Laura ha una passione innata per il tennis e milita nella squadra di D2 del circolo «Morelli». Sempre sabato, poi, sono state presentate le due ragazze che sfileranno come cavallerizze, Benedetta Villi e Lorenza Capriotti, nonchè la nuova figura di Caterina Sforza, alchimista e studiosa di farmacia del Quattrocento che passò anche per il Piceno. Il suo ruolo sarà interpretato da Chicca Laganà, ex dama rossoverde nell’edizione di luglio del 2013.

IL CAVALIERE – «Non mi aspettavo questa chiamata – ha spiegato, invece, Aldo Falcioni – Sono molto carico e non voglio perdere l’occasione di dimostrare sul campo il mio valore, dopo le diverse delusioni collezionate negli ultimi anni. Sono consapevole del fatto che sarà difficile vincere il Palio, ma non parto affatto battuto. Finalmente, dopo una lunga attesa, riuscirò ad esordire alla Quintana e l’obiettivo è quello di regalare una bella soddisfazione a tutti i sestieranti. Mi sto allenando tutte le sere a Colli e farò di tutto per arrivare in forma alla giostra del 2 agosto». Falcioni dovrebbe giostrare in sella al purosangue inglese Della Mola di dieci anni, con il quale in passato ha ottenuto dei buonissimi piazzamenti in altre manifestazioni in giro per l’Italia, compreso il torneo di Moie. «Devo ancora sciogliere gli ultimi dubbi, ma Della Mola è molto affidabile e probabilmente punterò su questa cavalcatura – ha concluso il cavaliere rossoverde, che ha firmato un contratto limitato solo alla prossima Quintana – Anche i cavalli della scuderia di Ciannavei, però, Bell Exibition e Sensuality Plum sono fantastici”.

TAG: , , , ,