Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Entra nel vivo l’estate di Cossignano, l’antico borgo conosciuto come “ombelico del Piceno”. L’amministrazione comunale e la Pro Loco Cossinea, infatti, hanno realizzato insieme un programma che punta alla qualità delle attività culturali e turistiche della cittadina, cercando di rendere il soggiorno dei turisti ancora più piacevole e suggestivo. Con il coinvolgimento dei laboratori artigianali e delle cantine locali si continuerà a valorizzare sempre di più i due eventi enogastronomici tipicamente estivi, ossia la Sagra medievale “Gli antichi sapori del castello” inserita all’interno dell’evento Cossignano Medioevo Festival, quest’anno giunto alla dodicesima edizione con la Festa Medievale “Al castellum Martis”, e l’ottava Sagra tradizionale del “Fritto misto all’ascolana”, una autentica e sfiziosa manifestazione per curiosi buongustai ed intenditori del fritto, con eccezionali eventi musicali ed intrattenimenti vari. Serate enogastronomiche che stanno conquistando un numero sempre crescente di appassionati ed estimatori della buona cucina, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche, saldamente legati al territorio ed alle radici culturali del luogo.

IL PROGRAMMA – Vediamo quindi nello specifico quali saranno gli eventi dell’estate 2015. Dal 24 al 26 luglio in piazzale Europa torna la Sagra Medievale “Gli antichi sapori del castello”, ogni sera dalle 19.30 andrà in scena una sagra del gusto e delle tradizioni con piatti tipici del tempo: affettati misti e formaggio, zuppa di farro in ciotola di pane, polenta con funghi salsicce e tartufo, spezzatino di maiale con mele e arance, reale di vitello al forno con piselli e “VinodiVino”, la migliore selezione di vini da vitigni autoctoni. Sabato 25 luglio, poi, in centro storico alle 21.30, ci si potrà unire alla Festa Medievale “Al Castellum Martis” A.D. MMXV. La manifestazione, ad ingresso libero, prevede ritmi, animazioni, spettacoli e fuochi pirotecnici, ma la serata sarà arricchita da tutta una serie di eventi che animeranno l’intero paese: corteggio medievale, sbandieratori e musici “Sestieri di Porta Romana”; “Al Carcere – Oportet misereri” a cura della “Banda del Torchio”; “In Taberna” con i Frati cercatori; arti e mestieri, mercatino, cartomanti e giochi medievali; spettacolo di danze medievali, spettacolo verticale su funi dalla torre civica; spettacolo finale “Incanto” a cura della Compagnia Dei Folli.

Da venerdì 31 luglio a lunedì 3 agosto, in piazzale Europa a partire dalle 19.30, spazio ai sapori locali con l’ottava sagra tradizionale del “Fritto Misto all’Ascolana”; il menu comprende mezze maniche al profumo di bosco, fritto misto con olive all’ascolana e cremini, cipolle, zucchine, funghi e tacchino fritto, patatine fritte. I vini autoctoni: Pecorino, Passerina, Rosso Piceno Superiore. Venerdì 31 luglio l’intrattenimento musicale sarà affidato al gruppo “The Evergreens” i mitici anni 60/70; sabato 1 agosto sarà la volta del gruppo “Giuliano Cameli e gli amici della musica”, mentre domenica 2 il tributo a Vasco Rossi con “Vizi e Virtù”. Infine lunedì 3 agosto l’esibizione di karate e animazione di balli latino americani. Nelle serate del Fritto Misto all’Ascolana ci sarà l’intrattenimento con gonfiabili per bambini in piazza Giacomo Leopardi. Il 12, 13, 14, 15 agosto si terranno i festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta a cura dell’omonimo Comitato, mentre domenica 16 agosto, alle 21.30 in piazzale Europa, andrà in scena la commedia teatrale “Le pillole d’Ercole” a cura della Compagnia Teatrale Settemmezzo di Ripatransone – Serata in beneficienza a favore della Croce Azzurra.

Dal 1 luglio al 30 settembre il Punto IAT Cossignano – Residenza municipale sarà aperto per informazioni, accoglienza turistica e visite guidate dalle ore 17 alle 20.

TAG: , , , ,