Articolo
Testo articolo principale

Mancano solo quattro giorni alla giostra della Quintana di agosto, quella della tradizione dedicata al patrono Sant’Emidio, prevista per domenica pomeriggio dalle 15.30 al campo dei giochi di ponte Majore, ovvero lo storico Squarcia. In vista della rievocazione, allora, anche il sestiere della Piazzarola ha presentato la sua dama, mercoledì sera, in presenza del caposestiere Pierluigi Messidori e del console Giuseppe Flaiani.

LA ‘SIGNORA’ – Ad indossare l’abito più bello, di colore verde, già uscito anche in altre edizioni della giostra, sarà la 45enne Cristiana Puleggio, fiosioterapista.  Castana, alta un metro e 65 anni, è del segno del cancro ed è sposata da vent’anni con Fernaldo, ex tamburino proprio della Piazzarola. Il fratello Giuseppe, invece, è membro del comitato di sestiere, con la dama biancorossa che dunque proviene a tutti gli effetti da una famiglia di quintanari doc. “Per me sarà una grandissima emozione rappresentare il mio sestiere e sono orgogliosa di essere stata scelta – ha spiegato Cristiana – Spero di fare una bella figura e di portare fortuna al nostro cavaliere. Anche qualche anno fa mi era stato proposto di ricoprire questo ruolo ma avevo rifiutato. Adesso, invece, mi sento più matura e credo sia giunto il momento di sfilare”. La dama della Piazzarola, poi, ha anche due figli: Federica di 19 anni, che parteciperà al corteo come damigella, e Stefano di dodici anni.

ELISABETTA TREBBIANI – Il ruolo di Elisabetta Trebbiani, la dama a cavallo, verrà invece interpretato dalla 42enne Giovanna Cinesi.  Mamma di due figli, Angelica di 14 anni e Cristian di nove, è sposata con lo storico capitano Mimmo Marozzi ed anche lei si è detta molto emozionata.

TAG: , , , , ,