Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Stamane prima presentazione della Fiera del SS. Crocifisso che quest’anno è rinnovata nella sua gestione. La manifestazione, infatti, in programma dal 3 al 6 settembre, sarà organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. “Un ritorno alle origini, come era nelle prime edizioni” ha sottolineato il sindaco Ruggieri, che ha promesso alcune novità rilevanti come il marchio Expo 2015, un’occasione importante per riflettere, attraverso convegni e percorsi specifici, sui temi dell’alimentazione.
Ancora nessuna indiscrezione sul programma ufficiale che sarà presentato dopo Ferragosto, ma è stata comunque confermata la presenza di oltre 150 espositori e delle associazioni di categoria del comparto agricolo e zootecnico. Qualche cambiamento nella logistica, “per rendere più fruibile la fiera” ha spiegato il coordinatore organizzativo Andrea Calvaresi.

MARCHIO EXPO – I produttori dell’agroalimentare, infatti, saranno concentrati nello spazio della pista di pattinaggio per permettere ai visitatori di immergersi in un percorso specifico, studiato in collaborazione con la delegazione di Marche Expo del centro agroalimentare di San Benedetto. I convegni, inoltre, cambiano location spostandosi tutti nel palazzo della biblioteca comunale, che per l’occasione rimarrà aperto per visite al museo. Momenti di approfondimento dedicati sia agli addetti ai lavori sia ad un pubblico più ampio; già annunciato quello in cui si illustrerà il nuovo Psr. Tanti i volontari della Pro Loco impegnati nella riuscita dell’evento, “mossi da un grande entusiasmo” ha dichiarato il presidente Dino Nardinocchi, che si occuperanno in quei giorni della gestione pratica e della logistica. Il consigliere delegato alla Fiera, Carlo Maria Angelici, ha ricordato che tra le novità ci sarà un’attenzione particolare rivolta ai prodotti a Km0 e della filiera corta, con la valorizzazione di ricette “povere” e piatti della tradizione.

AAA – “Una fiera della tripla A: ambiente, agricoltura, alimentazione” ha proseguito Calvaresi. Rispetto dell’ambiente con la riduzione dell’uso di energia con un’illuminazione diversa e l’individuazione di punti per la raccolta differenziata; previste visite guidate al giardino botanico e passeggiate alla scoperta del territorio. Per quanto riguarda l’agricoltura, tema centrale della fiera, sarà dato un taglio più “tecnico” ad esposizioni e convegni, ma allo stesso tempo saranno creati degli spazi più fruibili, soprattutto per i bambini, che potranno venire a contatto e conoscere più da vicino il mondo degli animali. A tal proposito, confermata la tradizionale mostra della Razza Marchigiana.
Soddisfatta anche l’assessore al Commercio, Laura Gigli, che ha parlato di un vasto coinvolgimento dei commercianti grazie alla scelta delle iscrizioni aperte; nelle intenzioni si vuole rendere parte della fiera un luogo di mercato tradizionale con alcune innovazioni al suo interno. E proprio in tema di innovazioni, gli organizzatori hanno comunicato l’indirizzo del nuovo sito in cui leggere tutte le info e seguire lo streaming: www.fierasscrocifisso.it

TAG: , , , ,