Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Per il secondo anno consecutivo, Libera Marche organizza la Summer Già Marche, una delle occasioni formative che Libera offre su tutto il territorio nazionale. Già è l’acronimo di Giovani Imprenditoria e innovAzione. L’iniziativa è stata presentata oggi presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, partner dell’evento con Coop adriatica, il Comune di Grottammare, la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche. La Summer Già Marche si svolgerà a Grottammare, dal 14 al 20 settembre presso il Residence Hotel “Le Terrazze” ed è una settimana formativa gratuita, aperta a massimo 20 ragazzi scelti tra coloro che avranno inviato all’indirizzo giamarche@libero.it un’idea-progetto per la riqualificazione di uno spazio pubblico della propria città: le idee più interessanti saranno al centro dell’analisi formativa.

“Le Summer Già – dichiara Paola Senesi, referente regionale di Libera – nascono dall’esperienza dei beni confiscati, per raccontare ai giovani come sia possibile coltivare e costruire la speranza di un’economia differente partendo da un bene tolto alla criminalità,  nelle Marche abbiamo scelto di estendere il concetto del bene confiscato anche ai beni pubblici o di interesse pubblico, spesso in disuso e troppo spesso abbandonati. L’iscrizione dovrà essere inviata entro il 31 agosto con l’idea di riutilizzo di uno spazio e magari una foto, idea che durante la settimana può essere sviluppata ed essere resa concreta. In tutto il paese – continua Paola Senesi – se ne svolgono sei: quattro al Sud, una in Veneto e l’unica del centro Italia quest’anno a Grottammare. Con l’aiuto di esperti e docenti universitari riusciremo ad offrire un’occasione formativa di qualità in cui non ci saranno solo lezioni, ma anche spazi di lavoro di gruppo, in cui si possa realizzare il vero incontro tra le idee, ci saranno inoltre momenti di testimonianza con giovani cooperative e associazioni oltre ai contributi di importanti stakeholders come Banca Etica e Lega Coop”.

“Con questo evento formativo di altissimo livello – interviene Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Libera dimostra di essere una protagonista di quel circolo virtuoso che, unendo imprenditorialità, legalità e senso etico, costruisce il naturale e indispensabile fondamento della ripartenza sociale ed economica della nostra provincia. Il rinnovo della convenzione tra camera di Commercio di Ascoli Piceno punta a dare ascolto e sostegno ai nostri imprenditori e commercianti in difficoltà economica, vittime di intimidazioni ambientali, estorsione e usura. In questo senso va avanti lo Sportello Legalità di cui proprio Paola Senesi è responsabile. In quest’ultimo anno sono circa una trentina gli imprenditori che si sono rivolti a noi e lanciamo un appello a tutti quelli che ne hanno bisogno: noi ci siamo”.

IL PROGRAMMA – In sintesi, il programma si aprirà il 14 settembre con l’intervento di Roberto Mancini, dell’Università di Macerata; il 15, a cura della Scuola di Comunicazione ISIA di Urbino, dopo la lezione di Luciano Perondi inizieranno i laboratori sui progetti. Mercoledì 16 settembre, proprio Paola Senesi parlerà delle Summer Già, “dai beni confiscati ai beni comuni” e il sindaco di Isola del Piano, Giuseppe Paolini, si soffermerà sulla progettualità dei beni confiscati riconsegnati alla collettività. Le strategie di sviluppo per le piccole organizzazioni no-profit saranno al centro della lezione di Federico Niccolini (Università di Macerata) il 17 settembre, seguite da una lezione sul business plan di Francesca Bartolacci e da una sulla coerenza delle fonti di finanziamento di Giovanni Alessandro Grasso, sempre dell’Ateneo maceratese. Molto intenso sarà anche il programma di venerdì 18 settembre con lezioni sulla tutela del patrimonio come “esercizio di virtù civica” (Marco Giovagnoli dell’Università di Camerino), sulle risorse culturali come “crescita del territorio” (Matteo Tadoldi della Cooperativa Abaco),  sul patrimonio legale (Alessandro Delpriori, sindaco di Matelica) e sulla progettazione urbanistica (architetto Stefano Novelli, consigliere della Provincia di Ascoli Piceno). Sabato sarà il momento di tre incontri con il responsabile finanziario di Legacoop-Marche, Fabio Grossetti,  conPaolo Ranzuglia di Banca Etica-Marche e con Roberto Giacon di Infocamere. L’ultima lezione della settimana, dedicata al bilancio partecipato, sarà tenuta dal Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini. I progetti dei partecipanti alla Summer Già saranno infine presentati domenica 20 settembre, dopo l’intervento conclusivo di Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

TAG: , , , ,