Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Dal 7 al 9 agosto prossimi a Comunanza va in scena Mai Sazi. Mai Sazi è gastronomia, tipicità ed intrattenimento: un evento sfaccettato che arriva ad abbracciare cucina di qualità, format e allestimento innovativo, buona musica, intrattenimento di vario genere e un target di pubblico che va dalle famiglie fino ai più giovani.

IL FORMAT DI MAI SAZI – Il format prevede 2 cucine dal tema Mai Sazi. La prima cucina, lungo il viale, proporrà vari piatti di carne con la formula “Prendi, pesa e paga”, ovvero la possibilità
di personalizzare il menù in base alle proprie esigenze e pagando il peso effettivo di quanto ordinato. Si potrà quindi scegliere fra diversi tipi di carne, contorni e verdure e la possibilità ulteriore del piatto unico “il Satollo” a prezzo fisso. Le carni sono fornite dai commercianti locali: Macelleria Salumeria da Matilde, Macelleria Massi di Luca Ricciardi, Macelleria la Tana del Cinghiale. Nel ventaglio di proposte ci sono: hamburger, costatelle, salsicce e braciole alla brace, stinco di maiale al forno e altre novità, tra cui la Bandiera, piatto del menù della Longevità.

La seconda cucina invece si troverà davanti la rotonda, nel largo di fronte viale Roma, che sarà la punta di diamante dell’evento: la cucina teatro. Durante la cena, grazie alla cucina a vista che si affaccerà direttamente all’interno dello stand ristorante, si potrà assistere in diretta alla preparazione di ogni pietanza e ammirare i trucchi culinari del cuoco di turno. Avremo la fortuna di ospitare tre chef, ognuno associato a una serata particolare: il venerdì Maria Coccia (Locanda del Gusto, Comunanza), il sabato Rosangela Pacazzocchi (Agriturismo Le Selve, Comunanza) e per concludere la domenica Enrico Mazzaroni (Ristorante Il Tiglio, Montemonaco AP). Sarà quindi possibile cenare deliziati dalle migliori arti culinarie all’opera, un evento esclusivo per 50 posti a sera ad un prezzo fisso di 30€. I tre diversi menù a base di carne, vedranno ognuno l’abbinamento a bevande locali: il venerdì in collaborazione con l’azienda agricola Ciù Ciù (Offida, AP), il sabato con la Cantina Centanni (Montefiore dell’Aso AP) e la domenica con il Birrificio le Fate (Comunanza); una degustazione che avrà un unico filo conduttore, con diverse interpretazioni, per tutte e tre le serate sul tema della cucina tradizionale legata al menu della Longevità di Comunanza. Info e prenotazioni: 0736 844383.

COME NASCE MAI SAZI – La tre giorni è una festa che nasce dalla collaborazione di varie associazioni di paese, cercando di unire le varie forze e professionalità verso un risultato comune di promozione delle tipicità e attività di Comunanza. Mai Sazi è anche questo, spirito di comunanza. L’idea nasce dalla collaborazione tra la ProLoco e l’Amministrazione comunale, le quali
insieme all’ASD Sporting Comunanza hanno voluto coniare il motto “MAI SAZI” che viene dal mondo del pallone (Mai Sazi di gol e vittorie). Si ringraziano in particolar modo le associazioni paesane coinvolte: Movimento Giovanile, One2Fab, Parca ed il Centro culturale e ricreativo per Anziani.

TAG: , ,