Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Dopo cinque anni ritorna ad Ascoli la Festa dell’Unità. La storica manifestazione, la prima edizione porta la data 1945, è stata fortemente voluta dal Partito Democratico ascolano e si terrà in via d’Ancaria nelle serate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto. Oltre a stand gastronomici, birre alla spina e ad una lotteria, i tre giorni saranno incentrati sul binomio politica-musica, con una prima parte, a partire dalle 19.00,  dedicata ai dibattiti mentre  poi dalle 22.00 la scena sarà tutta per la musica.

I COLORI DELLA RISCOSSA – Emblematico il titolo di questa edizione della Festa dell’Unità, “I colori della riscossa”, con il Pd cittadino più che mai agguerrito ad imporsi come punto di riferimento per Ascoli. E questo lo sottolinea il capogruppo in consiglio comunale Francesco Ameli che rimarca come l’intento sia quello di rinsaldare il legame con i cittadini, attraverso la discussione delle principali tematiche comunali e provinciali, aggiungendo poi della buona musica per svegliare un Centro Storico che ha passato una estate troppo assopita.

“Fondamentale è stato l’impegno di tanti militanti del partito – spiega il Segretario Comunale Massimo Gaspari – per tornare a far rivivere la Festa dell’Unità nella nostra città. Come nella scorsa campagna elettorale per le Regionali riproponiamo la nostra visione di come deve esser fatta la politica, ovvero in maniera orizzonale discutendo assieme ai cittadini e dando spazio anche a momenti più ludici. Un anno fa eravamo in piena ricostruzione politica, ora siamo il primo partito cittadino e con questa nuova classe dirigente ci faremo trovare pronti anche alle prossime elezioni Comunali visto che il centrodestra è arrivato ormai al capolinea“.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL’UNITA’ – Non mancheranno nomi importanti alla manifestazione, sia per quanto riguarda la politica sia per la musica. Si inizia venerdì 29 con il dibattito dalle ore 19.00 sulla Regione con ospite proprio il Governatore Luca Ceriscioli, il Vicepresidente Anna Casini ed il segretario Regionale del Pd Francesco Comi. A seguire ci sarà l’esibizione del gruppo folk Spaghetti a Detroit. Sabato invece le discussioni si sposteranno su temi cittadini e provinciali assieme al Presidente della Provincia Paolo d’Erasmo e al capogruppo in Consiglio Comunale di Ascoli Francesco Ameli, alle 22.00 poi sul palco saliranno gli attesissimi Perturbazione. Infina la serata di domenica sarà tutta incentrata sulla nuova riforma scolastica, la Buona Scuola, con la professoressa Natalia Virgulti che introdurrà l’onorevole Maria Grazia Rocchi, una delle fautrici della legge nonché anche dirigente scolastico.

TAG: , , , , , , , ,