Articolo
Testo articolo principale

Ormai tutti associano l’Argentina, Nazione del tango e delle empanadas la figura, tenera e molto “pop” di Papa Francesco. Il suo personaggio, simpatico, a volte surreale, e sempre attento ai temi più scottanti della giustizia e del rispetto degli altri piace a tutti, siano essi religiosi o meno.

Tuttavia vorrei usare questo post per parlarvi di altri argentini, più legati alla letteratura. La ragione di questo mio desiderio è semplice: un caro amico, nato nella meravigliosa Buenos Aires, ha pubblicato da poco la sua ultima raccolta poetica che presenteremo tra pochi giorni alla Libreria Rinascita. Come molti avranno capito sto parlando di Carlos Sánchez che sabato 3 ottobre sarà protagonista, con il suo libro “Continuerò a cantare” di una serata all’insegna della cultura sudamericana.

Dalla poesia alla gastronomia toccheremo tutti gli aspetti della cultura argentina. La presentazione vedrà il suo momento finale in una cena a tema per gustare insieme i sapori e le suggestioni di quei territori. A questo punto credo che il minimo che io possa fare è segnalarvi alcuni libri legati al mondo latino, no?

Bene cominciamo innanzi tutto con lo scrittore simbolo della cultura del sud america, l’immenso e labirintico Borges. Del grande scrittore, tuttavia, non vi segnalo i racconti o i testi in prosa, ma un meraviglioso libro di poesia (per mantenerci dentro lo stesso linguaggio letterario): “Fervore di Buenos Aires”.

Proseguo con una figura unica nel suo genere, un viaggiatore instancabile, capace, grazie a una capacità di scrittura sorprendente, di descrivere il mondo in modo inaspettato. Wilcock, di cui non posso non citare “La sinagoga degli iconoclasti”. Il grande Roberto Bolaño consiglia di leggerlo ad ogni costo, anche rubandolo se necessario.

Non poteva mancare in questa breve panoramica dell’argentina una citazione al calcio. Segnalo dunque il bellissimo “Fútbol” di Osvaldo Soriano, adatto anche a chi non è un appassionato (vi piacerà!).

Sì, so che mancano tante cose legate a questo grande e bellissimo paese (il tango, la politica, la storia, le tradizioni, la musica…) ma sono certa che se verrete sabato Carlos, grazie alle sue poesie e la suo racconto di quei luoghi lontani, sarà sicuramente capace di incantarvi e soddisfare la vostra curiosità!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,