Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio” scrisse Victor Hugo ne I canti del crepuscolo e il M.o Ada Gentile sa benissimo che non si può tacere sulle espressioni armoniche contemporanee. Attraverso la 36^ edizione del festival Nuovi Spazi Musicali si desidera coniugare ricerca, sperimentazione e storia, ma soprattutto si ha intenzione di provocare una circuitazione di arti contemporanee. La pittura, la prosa, il cinema e la musica leggera a partire dal 9 ottobre danzeranno all’unisono per indagare il panorama socio culturale attuale e valorizzare le tante risorse umane dedite alla creatività.

NUOVI SPAZI MUSICALI – Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha espresso la sua profonda stima nei confronti dell’iniziativa curata dal M.o Ada Gentile, scrivendo: “Si tratta di un festival di grande respiro culturale che propone artisti ed esecuzioni di alto livello e che rinnovano quella felice, positiva, sinergia tra Ascoli e la musica colta”. Il vice sindaco, Donatella Ferretti, invece ha ribadito l’importanza del festival che è in grado di valorizzare il patrimonio artistico e umano del nostro territorio, proiettandolo concretamente oltre i confini nazionali. Anche l’assessore alla cultura, Giorgia Latini, ha parlato con entusiasmo della manifestazione che è costantemente impegnata nell’investigazione di nuove formule comunicative, tese di certo a un’evoluzione conoscitiva della musica in primis e delle altre forme d’arte come conseguenza naturale. L’abile compositrice, ascolana d’adozione, ha voluto rimarcare: “Conoscere la contemporaneità non è un dovere, ma un obbligo”. Pertanto Nuovi Spazi Musicali è un’occasione imperdibile. Si tratta di una rassegna conosciuta universalmente per il suo livello artistico, in quanto non solo propone opere prime, alcune delle quali commissionate appositamente, ma si avvale anche di compositori provenienti da vari Paesi che offrono una visione eterogenea della produzione musicale contemporanea.

IL PROGRAMMA – Nuovi Spazi Musicali quest’anno sarà scandito da quattro concerti ad ingresso libero che si terranno dal 9 al 19 ottobre nel foyer del Teatro Ventidio Basso grazie ai contributi di Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Banca dell’Adriatico, Fondazione Carisap, Fainplast Srl e Piceno Gas Vendita Srl. Il primo appuntamento sarà venerdì 9 ottobre alle ore 20.30 con il Melologo Comico ispirato all’opera Stranalandia di Stefano Benni da cui sono stati tratti dei testi musicati da sei compositori contemporanei che verranno recitati da Andrea Roncato e accompagnati non solo da eminenti esecutori, ma anche dagli evocativi disegni di Pirro Cuniberti. Il secondo incontro si terrà martedì 13 ottobre alle ore 20.30 e visto che quest’anno ricorre il 120^ anniversario della nascita della cinematografia, il primo attore sarà proprio il cinema muto. Il festival proporrà la visione del film The lodger di Alfred Hitchcock del 1926 con l’esecuzione dal vivo, da parte del duo PianoX2 formato da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, di musica originale composta da quest’ultima. Il terzo appuntamento ci sarà venerdì 16 ottobre alle ore 20.30 e i protagonisti dapprima saranno la violoncellista Leila Shirvani e il pianista Marco Grisanti con un programma virtuosistico dedicato a Paganini, Rossini e Martinu e poi, in occasione del 50^ anniversario del primo tour italiano dei Beatles, il duo Noise Bridge formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn eseguirà, in prima assoluta, degli arrangiamenti in chiave contemporanea di cinque notissime canzoni dei fab four. In quest’occasione si potrà assistere anche alla presentazione di un’opera della Pop-Art da parte del prof. Stefano Papetti. Lunedì 19 ottobre alle ore 20.30 ci sarà il concerto di chiusura e verrà affidato al pianista serbo Vladimir Grigolic che presenterà un programma dal titolo Contrasti in quanto vedrà l’alternarsi di brani recentissimi di compositori serbi insieme a brani classici di Liszt, Rachmaninov e Prokofiev. Questo concerto è stato organizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado e con la Sokoj. Tutte le esibizioni saranno precedute da una guida all’ascolto che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale Spontini a cura del prof. Pierpaolo Salvucci nei giorni 8, 15 e 18 ottobre alle ore 17.30.

TAG: , , ,