Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una folta delegazione di turisti israeliani in visita del Piceno è stata accolta nella sala consiliare di palazzo San Filippo dalla consigliera provinciale Valentina Bellini. Il gruppo, che è in visita nell’Italia Centrale, a seguito di contatti con alcuni amici e conoscenti che risiedono ad Ascoli Piceno, hanno incluso il nostro territorio nell’ambito del loro tour nella penisola.

L’ACCOGLIENZA – La consigliera Bellini, nel ricevere la delegazione, ha messo in evidenzia le iniziative della Giornata della Memoria con le scuole e la significativa cerimonia con le autorità civili e religiose che si svolge nell’area ebraica del Cimitero civico e ha ricordato “che la nostra Provincia è medaglia d’oro al Valor Militare per attività partigiana e che molti cittadini del Piceno si sono adoperati per salvare la vita a persone di origine ebrea che rischiavano la deportazione”.

PROPOSTA DI GEMELLAGGIO – Gli ospiti hanno apprezzato moltissimo le straordinarie bellezze artistiche e ambientali del territorio e, sicuramente, si faranno testimonial del Piceno in terra israeliana. Il gruppo in Provincia è stato guidato da una docente dell’Università di Haifa e da un medico primario israeliano che ha studiato medicina in Italia, che hanno proposto di fare iniziative e gemellaggi tra il Piceno e Israele creando un legame dai positivi risvolti culturali, sociali e turistici.

TAG: , , , , ,