Articolo
Testo articolo principale

Brodetto  alla “sambenedettese” . Vi dice nulla questo nome? A me dice tanto! Dice tanto della mia infanzia , della mia famiglia e di quando, da piccola, lo preparava la mia mamma per tutta la famiglia. Oggi sono io a preparalo per la mia, e ogni volta è un gran bel mangiare!  Il brodetto alla “sambenedettese” altro non è che una zuppa di pesce misti con pomodori e peperoni, leggermente piccante e ricca di gusto! Vi consiglio di preparare questa ricetta come piatto unico e di non dimenticare assolutamente il pane fresco da usare per la tradizionale “scarpetta” o ancor meglio delle bruschette da bagnare nell’olio di cottura della zuppa stessa. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno …

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Mezza cipolla, abbondante olio d’oliva, 3 seppie di media grandezza, 1 coda di rospo di media grandezza, 10/15 scampi, 10/15 code di gamberi, 4 merluzzi piccoli, 4 triglie, 300 g di vongole, 1 peperone (rosso o giallo), 4 / 5  pomodori di media maturazione (né troppo rosso né verde), un filo di aceto di vino bianco, sale e peperoncino q.b., un mazzetto di prezzemolo, le quantità e varietà di pesce utilizzati possono cambiare in base alla stagionalità, inoltre , per il brodetto alla “sambenedettese”, ricetta tipica della città di San Benedetto del Tronto, ogni famiglia possiede una “sua” ricetta che varia in base al gusto.

PROCEDIMENTO – In una padella molto capiente mettete la cipolla tagliata a fettine in abbondante olio d’oliva e senza soffriggere unite le seppie pulite e tagliate a strisce. Mettete la padella sul fuoco, coprite e  cuocete per circa 15/11 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le seppie saranno abbastanza tenere aggiungete il pomodoro e il peperone fatti a pezzi, salate il tutto, coprire di nuovo e lasciate che la cottura prosegui per altri 10 minuti circa sempre a fuoco dolce. Aggiungete la coda di rospo spellata e fatta a pezzi ( se è piccola potete metterla anche intera ), sfumate con appena un filo d’aceto di vino bianco e tornate a coprire. Dopo altri 15 minuti circa di cottura unite tutti i pesci che impiegano poco tempo a cuocere : gli scampi, le vongole ( precedentemente tenute a spurgare in acqua fredda e sale ) e le code di gamberi. Coprite nuovamente e cuocete per altri 10 minuti. Infine unite le triglie e i merluzzi sviscerati ma con ancora le teste che daranno molto più sapore al brodetto. Aggiustate di sale, aggiungete del peperoncino in polvere e terminare la cottura per altri 10 minuti scarsi, ultimate con una bella manciata di prezzemolo fresco tritato e servite la zuppa di pesce ben calda e …. Buon Appetito!

Ricetta e foto di “Perle e Ciambelle” blog.

TAG: , , , ,