Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Il Birrificio Le Fate di Comunanza arriva all’Expo, ospite al padiglione “Love It” dell’Esposizione Universale di Milano 2015.  “Siamo stati presenti all’Expo dal 19 al 25 di ottobre durante la settimana dei record– esordisce Antonio Dionisi, proprietario dell’azienda agricola produttrice della birra – abbiamo avuto la possibilità di essere presenti proprio negli ultimi giorni della manifestazione e la scelta ad oggi si è rivelata azzeccatissima”.

LE SPECIALITA’ – Sin dai primi giorni moltissimi visitatori hanno degustato le birre prodotte dal Birraio Mauro Massacci con piacevoli feedback e alcune sorprese. Sono stati numerosi i turisti stranieri che hanno apprezzato le proposte del Birrificio comunanzase con predilezione verso le birre speciali come Carmenta, birra alla castagna dei SibilliniLadeisi birra alla Mela rosa e le altre Pimpinella e Silesia, rispettivamente caratterizzate da anice verde e miele millefiori. Birre queste ultime che come dice il birraio Massacci “sono prodotti che nascono dalla volontà di promuovere il territorio dei Monti Sibillini, trovando il giusto connubio tra internazionalizzazione e tipicità”.

LE BIRRE – Ad oggi sono otto le Fate ideate dal birrificio di Comunanza, otto birre diverse, otto gusti diversi, ma tutti con la concezione di fondere le proprietà dei frutti della terra dei Monti Sibillini, con i gusti e le caratteristiche internazionali della birra. Gusti che, a sorpresa, nell’ambito dell’Expo di questi ultimi giorni, colpiscono soprattutto la sfera femminile. “Sono molte infatti le donne curiose che si sono avvicinate nella nostra postazione – ci raccontano i ragazzi in prima linea del birrificio, Roberto, Fabio e Denis – forse anche più degli uomini, e a differenza del pubblico straniero sembrano preferire birre più classiche dai sapori leggeri e delicati come la nostra Lunilia e LaSibilla ma anche scelte decise, come per la rossa Lalcina”.

IL BILANCIO – Una sorpresa neanche tanto inaspettata poiché dai dati forniti dall’azienda, il pubblico femminile equivale quello maschile nei consumi della birra dei Sibillini, un equilibrio che premia il piacere di gustare un buon prodotto territoriale magari accostato ad un piatto della tradizione. Visti i consumi medi giornalieri delle degustazioni fatte dal Birrificio le Fate, presente nel padiglione Love It di Copagri al ridosso dell’albero della vita, è stato un buon motivo visitare l’Expo prima della chiusura definitiva di sabato 31 ottobre.

TAG: , , , ,