Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – “Entro il mese di novembre verrà lanciata sul mercato una nuova produzione di yogurt alla mela rosa”, a dirlo è il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini durante il convegno sul presente e il futuro del gioiello agroalimentare della montagna picena, che si è svolto a Montedinove nei giorni scorsi.

YOGURT ALLA MELA ROSA – Con lo yogurt partirà un’alleanza strategica mirata e concreta tra i Comuni di Rotella e Montedinove per far crescere e promuovere l’intera filiera della mela rosa dei Monti Sibillini, dal frutto alle marmellate, dalla birra artigianali ai dolci e ai derivati. Il progetto verrà sostenuto anche dalla Regione Marche, così come dichiarato dal governatore Luca Ceriscioli a margine del dibattito e nella serata dedicata alla degustazione dei piatti alla mela picena e fermana.

DALLE MARCHE – “Rispetto al passato faremo una maggiore selezione dei programmi da affiancare – ha detto Ceriscioli – investendo su quelli più rilevanti. Tra questi c’è anche la mela rosa, che rappresenta un volano per l’economia del territorio montano”. E mentre si attendono i primi bandi regionali a valere sul nuovo Piano di sviluppo rurale, che impegneranno 538 milioni di euro complessivi, Slow Food ha lanciato l’idea di puntare all’ottenimento della Dop per lo stesso frutto rilanciato dall’Amministrazione comunale di Montedinove alcuni anni fa.

SIBILLINI IN ROSA – In occasione della manifestazione “Sibillini in rosa”, il sindaco Antonio Del Duca ha premiato per meriti legati al rilancio e alla promozione della mela rosa l’ex presidente dell’associazione produttori, Graziella Traini, e poi il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, originario di Montedinove. Sulla mela rosa è intervenuto il presidente della provincia di Ascoli Paolo D’Erasmo, ritenendola punto di forza straordinario per il paese e per tutto il comprensorio.

TAG: , , ,