Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Italia Nostra organizza un incontro per commemorare il Comizio della Provincia di Ascoli Piceno del 26 novembre 1903 quando sembrava ormai sicuro l’avvio del lavori per la realizzazione del collegamento Ferroviario del Due Mari. L’iniziativa di mercoledì 25 novembre, alle ore 17.30 presso la libreria Rinascita, è l’occasione per il gruppo di prendere in considerazione la situazione ascolana. “Siamo convinti della necessità di approfondire lo studio delle complesse problematiche riguardanti i tipi di interventi da effettuare – commenta la sezione Italia Nostra – per far uscire la città dallo stato di crisi in cui versa”.

L’INCONTRO – Da qui l’esigenza di una critica costruttiva alle progettualità del Piano Regolatore Generale recentemente approvato, per individuarne le carenze, proporre le modifiche ed integrazioni, eliminarne gli errori. “Il mancato rilievo dato alla rivitalizzazione del Centro Storico e all’indicazione delle modalità di fruizione, nella prospettiva della scelta della cosiddetta opzione culturale,  la scelta di una ulteriore proliferazione edilizia, con particolare riferimento a quanto proposto per l’area Ex-Carbon, insieme alla definitiva rinunzia all’idea del collegamento ferroviario dei due mari, contribuiranno – prosegue – all’ulteriore aggravamento dello stato di crisi della città, cui non potranno porre rimedio le manifestazioni estemporanee, puntuali, effimere o scoordinate”.

LA PROPOSTA – “La Sezione di Italia Nostra intende continuare a dare il suo contributo, – conclude – sia meglio definendo la proposta per la realizzazione del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra sia per la realizzazione di Otto Parchi Culturali ed Ambientali, individuati come un modulo della più complessa proposta del Distretto”.

TAG: , , , , ,