Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Luciano Agostini chiama la stampa a rapporto per illustrare alcune misure contenute della Legge di Stabilità approvata alla Camera nella notte tra sabato e domenica e in arrivo al Senato per l’ultimo ok.

LE OPPORTUNITA’ PER IL PICENO – “Abbiamo approvato la legge di stabilità alla Camera e alcune questioni possono avere una precisa ricaduta sul nostro territorio”, ha spiegato l’onorevole del Partito Democratico. Si comincia dall’Imu agricola che tante polemiche aveva sollevato e che è stata cancellata dal testo di legge. Ancora, la modifica dell’articolo 38 dello sblocca Italia che pure aveva sollevato polemiche politiche: “c’è stata una modifica che vieta le sperimentazioni di trivellazioni per idrocarburi entro quindici miglia ed è molto importante per noi perché era la partita più grossa per il nostro mare Adriatico. Relativamente ai depositi, è stata tolta l’urgenza nel procedimento di autorizzazione, quindi la Regione Marche avrà ancora meno pressioni da ogni punto di vista”.

LE AGEVOLAZIONI – “Quest’anno viene reintrodotto per un triennio il finanziamento per la bonifica dei siti inquinati di valenza nazionale – ha detto Agostini – pari a una sessantina di milioni di euro. Si dovrà verificare se ci sono possibilità per l’area ex Sgl Carbon, su cui continuo a sostenere che se non si fossero previste solo iniziative private, forse oggi saremmo in grado di utilizzare anche in parte le risorse pubbliche, visto anche il problema gravoso dell’amianto”. Cospicuo anche il finanziamento sul dissesto idrogeologico: “con la Provincia e i Comuni si sta mettendo mano al piano di recupero della rete stradale. Ancora, altre risorse in arrivo per le aree interne. Nelle Marche ci fu molta polemica, perché fu finanziato un progetto nel pesarese e non quello nell’ascolano. Quest’anno la volontà della giunta regionale e il rifinanziamento porterà ad avere il sostegno al nostro progetto”. Soddisfatto anche il segretario comunale del Partito Democratico, Massimo Gaspari: “il ruolo di Luciano Agostini è fondamentale. È l’unico legame con la capitale e per il nostro partito è senza dubbio un valore aggiunto. La legge di stabilità offre opportunità interessanti per la nostra città e per tutto il Piceno”.

TAG: , ,