Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Italia Nostra” denuncia il profondo degrado in cui versa la vasca della Fontana di Viale De Gasperi. Nonostante la preannunciata indicazione dell’inizio dei lavori di sistemazione, aveva messo in stand by la segnalazione del gruppo che ora scrive al sindaco Guido Castelli.

LA FONTANA – “Dobbiamo purtroppo rilevare che tutto rimane come prima e  non sembra che sia imminente l’inizio dei lavori preannunciati. – scrivono in una nota – Ciò determinerà probabilmente  anche per la prossima stagione favorevole all’incremento dei flussi turistici, la presentazione di un’immagine non  propriamente esaltante della nostra città, tenuto conto del fatto che i bus dei turisti  in visita alla città si fermano proprio nei pressi della fontana. Si tratta di un’accoglienza non consona alla bellezza di  Ascoli, il cui fascino viene scoperto , poi,  spesso con meraviglia dai visitatori sempre più numerosi”.

LA RICHIESTA – “Da qui l’invito caloroso all ‘Amministrazione di fare tutto quanto possibile o per dare avvio ai lavori di sistemazione della fontana, riattivandone le modalità di funzionamento, oppure, – prosegue Italia Nostra – se ciò dovesse essere impossibile, per eliminarla del tutto, privando però,  in questo caso,  la città di un altro elemento di valorizzazione. Un fatto è certo:  abbandonare la vasca ancora in queste condizioni non è accettabile. Così come non è accettabile la condizione di degrado in cui versa la zona del giardino che si trova nei pressi dell’ex Albergo Gioli, caratterizzata dalla presenza di blocchi di travertino giacenti per terra nel più completo abbandono”.

TAG: , ,