Articolo
Testo articolo principale

Tempo fa vi abbiamo già parlato del progetto “Happy School”, avviato un anno fa grazie alla intuizione della Dirigente dell’ I.S.C. “Borgo Solestà-Cantalamessa” Silvia Giorgi, che prevede un percorso formativo che introduce il bilinguismo ai piccoli allievi della scuola materna “A. Latini” di Mozzano (AP). La Fly Communications è stata coinvolta in questo progetto con lo scopo di seguire la parte di drammatizzazione che viene proposta ai piccoli parallelamente al lavoro sulla lingua inglese, compito che nel progetto è affidato alla British School of English di Ascoli Piceno. Questa iniziativa è realizzabile grazie a un finanziamento messo a disposizione dalla Bim Tronto, a cui va un nostro ringraziamento speciale.

L’aspetto più importante di Happy School è che, grazie a questo percorso, i bambini imparano l’inglese attraverso il gioco fin dall’età dell’asilo, facendo una primissima esperienza nel campo teatrale, dato che tutti i bambini saranno protagonisti di un piccolo spettacolo che verrà portato in scena ad Aprile.

L’edizione di quest’anno. I nostri performer ed educatori Cesare Fabiani ed Eleonora Gagliardi si occupano di questo aspetto di drammatizzazione che quest’anno porterà i piccoli attori ad esibirsi presso la Casa della Gioventù giovedì 7 Aprile alle ore 17. Grazie alla loro capacità di seguire attentamente tutti i bambini fin dal primo giorno affiancati dall’esperienza delle insegnanti, è stato possibile avviare un percorso che permette ai piccoli allievi di conoscere il magico mondo del teatro. La British School come detto si occupa invece del delicato compito di insegnare i primi rudimenti della lingua inglese proprio nel periodo della vita in cui l’apprendimento è più proficuo.

Lo scorso anno, per la prima edizione del progetto, è stato realizzato un piccolo spettacolo basato sulla favola di Cappuccetto Rosso (Little Red Riding Hood in inglese). Quest’anno, invece, verrà realizzato un nuovo spettacolo in inglese, il cui tema sarà sempre Cappuccetto Rosso (ribattezzato per l’occasione proprio Happy) in una nuova originale avventura che questo personaggio andrà a vivere spostandosi in città. Lo spettacolo è intitolato “Happy lost in the city” ed è stato scritto e allestito in stretta collaborazione con le bravissime insegnanti del plesso.

Continueremo ancora a parlarvi di Happy School, quindi se volete saperne di più non smettete di seguire questa rubrica e i nostri articoli su Piceno33. Stay with us!

TAG: , , ,