Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, in occasione del trentesimo appuntamento di Cheap and Creative che coincide col Carnevale, voglio proporre una citazione di Charlie Chaplin: “Chi non ride mai non è persona seria”. Ridere. Il dizionario descrivere quest’azione come la manifestazione di un sentimento di allegrezza spontanea, viva e per lo più improvvisa, mediante una tipica variazione della mimica facciale. Il vocabolario degli Accademici della Crusca offre invece un’interpretazione ancora più raffinata: “Il ridere è una corruscazion della dilettazion dell’anima, cioè un lume apparente di fuori, secondo che sta dentro”. In quest’ultimo periodo ho appreso quanto sia importante elargire un sorriso a chi ha l’anima cosparsa di spine, la speranza naufragata in terre oscure, il cuore tappezzato da scaglie di vetro e macerie. “Anche ridere è una maniera di imparare”, scrisse Gianni Rodari, il pedagogista che molto mi ha insegnato nel corso dell’infanzia. Da lui ho capito che questa forma di letizia nasconde un’influenza inesauribile sull’animo umano. Stimola l’empatia e rafforza la complicità, agevola le capacità relazionali, guarisce dalla malinconia e libera dalle inibizioni, abbassa il livello di cortisolo – l’ormone prodotto in caso di stress – e favorisce l’arte dell’autoironia. Ridere e far sorridere hanno capacità terapeutiche, sono due rimedi naturali da assumere quotidianamente e in dose doppia a Carnevale! Quindi fate del bene a voi stessi e abolite quella triste curvatura dalle vostre labbra. Capovolgetela e fatela diventare una divertente e simpatica U.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Oscar Wilde disse: “L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la Storia sarebbe stata diversa”. Sono sicura che i seguenti eventi vi strapperanno un sorriso estasiato, disteso, divertito, appassionato e contagioso…

DALL’INFANZIA ALLA GIOVINEZZA – Venerdì 5 gennaio dalle ore 18.30 alle 20 presso l’auditorium comunale di San Benedetto del Tronto, in v.le De Gasperi 120, si terrà un incontro pubblico dal titolo Dall’infanzia alla giovinezza – la scoperta dell’io con la dott.sa Emilia Collina. L’iniziativa fa parte del progetto Maternità come opportunità, è organizzata da La casa dei compiti di San Benedetto Del Tronto e nasce dall’esigenza di capire i ragazzi, il loro universo sensibile e quella realtà che talvolta viene affrontata in modo confuso e ribelle e talaltra in maniera consapevole e produttiva. Di fatto lo psicoterapeuta Alfio Maggiolini sostiene: “L’adolescenza è una fase del ciclo di vita in cui il cambiamento è particolarmente ampio e profondo. Alla trasformazione fisica e psicologica della pubertà si associa infatti l’acquisizione di una nuova identità sociale. Attraversando questo periodo, l’adolescenza affronta nuove esperienze, nel mondo esterno e in quello interno, allargando il raggio delle proprie azioni, aprendosi a inedite sensazioni e pensieri, affacciandosi a nuovi mondi. I diversi comportamenti nelle relazioni affettive familiari – nel rapporto con il proprio corpo e con il gruppo dei compagni, così come nell’avvio di relazioni sentimentali e sessuali – producono nuove abitudini e definiscono progressivamente un personale stile di vita, che tenderà ad essere relativamente stabile nella vita adulta. Questa plasticità dell’adolescenza la rende un periodo ‘a rischio’ e contemporaneamente fecondo per gli interventi di prevenzione ed educazione alla salute”. Le piccole consapevolezze aiutano i genitori ad essere più sereni e tutti sappiamo che la tranquillità è il mezzo più efficace per crescere i propri ragazzi. L’ingresso sarà gratuito.

GENNAIO E’ FATTO PER DORMIRE – Sabato 6 febbraio la Galleria Marconi di Cupra Marittima presenta il terzo appuntamento di Cosa c’è di nuovo oggi? Alle ore 18.00 si inaugurerà Gennaio è fatto per dormire, una collettiva di pittura che presenterà le opere di Nicola Caredda, Giovanni Manunta Pastorello e Giuseppe Restano. La mostra, organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d’Arte, è curata Dario Ciferri che è anche autore del testo critico. La collettiva potrà essere visitata fino al 5 marzo 2016 con i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 19.30. A proposito della collettiva il curatore ha scritto: “Gennaio è fatto per dormire è un progetto che nasce come una sfida: mettere in dialogo tra loro tre pittori che rappresentano alcuni dei punti più alti della pittura italiana contemporanea. Lavorando alla mostra, mi sono via via reso conto che non si trattava di una collettiva, ma di una vera e propria tripla personale, con un gioco di contatti e di rimandi tra le voci dei tre. Quella che presentiamo è pittura nel senso più alto del termine, senza alcun tipo di preconcetti, in grado di assemblare, sintetizzare e comporre quanto secoli di arte hanno prodotto. Avanguardia? Sì. Astrattismo? Sì. Realismo? Figurativismo? Surrealismo? Sì. Gennaio è fatto per dormire offre insomma una visione fluida, in continuo divenire, in eterno ritorno. Caredda, Manunta e Restano sono allora tre segni di un contemporaneo consapevole della storia e della storia dell’arte. Ciascuno ha sviluppato un lavoro che colpisce subito l’immaginario e lo sa portare verso nuove prospettive, fondendo inquietudine e pop, ansia e tradizione, gioia, rapidità creativa e cura per dettagli e particolari. La mostra è nata come un percorso che si sarebbe dovuto concludere e concretizzare a gennaio, un mese complicato, lungo, freddo, un mese che segna nel profondo il resto dell’anno, un mese in cui è piacevole restare nel letto e prolungare il momento del sonno. Gennaio è fatto per dormire e pertanto è stato logico proporre il progetto a febbraio”. L’ingresso sarà gratuito.

ASCOLI PICENO COSPLAY – Sabato 6 febbraio ad Ascoli Piceno si terrà l’evento APC – Ascoli Piceno cosplay organizzato dall’Associazione Il Carnevale di Ascoli assieme a The Rolling Gamers. La manifestazione vuole dare spazio a tutti i cosplayers del territorio italiano che potranno trascorrere una giornata dedicata al loro hobby preferito e partecipare a una gara in cui ospiti illustri giudicheranno costumi, accessori, recitazione e aderenza al personaggio originale. Sarà possibile iscriversi alla sfida inviando la propria documentazione all’indirizzo email ascolipicenocosplay@gmail.com con la dicitura “GARA COSPLAY” oppure in fiera presso il banchetto situato vicino al palco entro le 15 del 6 febbraio. Il programma della giornata sarà il seguente: presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani dalle ore 10 alle 13 ci terrà il workshop a numero chiuso La voce e il doppiaggio con Pietro Ubaldi e Michele Broglia; nell’Auditorium “Emidio Neroni” alle 10 ci sarà l’apertura dell’area ludica con i The Rolling Gamers e i Terabyte Solutions; dalle 15.30 alle 16 si terrà l’incontro/intervista con gli ospiti; dalle 16 alle 19 si snoderà la Gara Cosplay; dalle 21 alle 23 si danzerà grazie al concerto dei Puff Purple e Pietro Ubaldi. L’ingresso sarà gratuito.

CIASPOLATA IN MASCHERA – Dal momento che per Lev Tolstoj “la felicità è trovarsi con la natura, vederla e parlarle”, il 7 febbraio dalle ore 09.30 alle ore 16, in occasione della domenica di Carnevale, si terrà una Ciaspolata in maschera nell’altopiano principale del Parco Nazionale dei monti Sibillini: Castelluccio di Norcia. L’organizzazione Studio Naturalistico Diatomea ci invita a partecipare a questa escursione che si snoderà tra il Monte Veletta e la Val Canatra per festeggiare in maniera originale il periodo che precede la Quaresima. Il ritrovo sarà presso la Caffetteria Senigalliese, in via delle Viole 20, Senigallia (AN) alle ore 7.15 oppure nel Piazzale di Castelluccio di Norcia (PG) alle ore 9.30. La lunghezza del percorso, non troppo impegnativo, sarà di 9 km, il dislivello di 250 m ca. e il costo di 20 € per gli adulti e 15 € per i minorenni.  Nel prezzo sarà compresa la guida ambientale e il nolo delle ciaspole. L’organizzazione consiglia di portare: scarpe da trekking, giacca a vento, maglione o pile, cappello di lana, guanti, pantaloni pesanti, acqua, pranzo al sacco, kway o mantella antipioggia. Si raccomandano inoltre: ghette, bastoncini da neve, calzamaglia e macchina fotografica. Si ricorda che l’escursione potrebbe subire cambiamenti a seconda della quantità di neve presente! La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 di sabato 6 febbraio. La camminata verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: Niki, 328 6762576 o info@studiodiatomea.it.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , , ,