Articolo
Testo articolo principale
FOLIGNANO – La realizzazione di un murales, presso la scuola secondaria di Villa Pigna, è un progetto ambizioso e innovativo, realizzato con entusiasmo, frutto della collaborazione tra docenti della secondaria di primo grado dell’ISC Folignano-Maltignano, del Liceo Artistico Licini e della disponibilità dei dirigenti Elvia Cimica  ed Agnese Ivana Sandrin.
IL MURALES – Dopo un brain storming che ha coinvolto tutta la classe quinta Figurativa del Liceo Artistico, lo sviluppo del bozzetto  è stato affidato dal professor Zechini ad un allievo Nico Mancini. L’alunno, rispettando le esigenze di progetto previste della scuola secondaria di primo grado Villa Pigna che ha coinvolto gli alunni delle classi terze coordinate dalla professoressa Maria Berdini, ha ideato l’immagine in parte in bianco e nero e in parte a colori, popolandola di palazzi, mongolfiere e gatti, disposti in varie pose. Inoltre si è deciso di lasciare, nella porzione alta del muro, molto spazio bianco così da consentire di incrementare e reinterpretare il lavoro negli anni futuri con altri elementi colorati da far realizzare ai ragazzi che frequenteranno l’ISC Folignano-Maltignano. Le fasi di lavoro hanno previsto momenti di studio condiviso degli elementi del bozzetto e la diretta realizzazione del murales. Il tutto, utilizzando in campiture piatte e sfumate, i colori acrilici ed il materiale da pittura acquistato con la vincita da parte degli alunni dell’ISC Folignano-Maltignano del concorso nazionale “Insieme per il nostro quartiere” indetto dal Bricocenter.
IL PROGETTO – L’esperienza ha offerto agli alunni della scuola di Villa Pigna l’opportunità di vivere un concreto orientamento, sperimentando un possibile percorso di studi futuro  in “peer to peer” con gli alunni che lo hanno già intrapreso; contestualmente,  ai ragazzi del Liceo, è stata offerta la possibilità di realizzare un pratico apprendimento in situazione lavorativa secondo quanto previsto  dall’alternanza “scuola-lavoro”. Il 13 febbraio 2016 alle ore 11 presso la scuola secondaria di primo grado di Villa Pigna gli allievi che hanno preso parte all’esperienza proporranno una mostra per inaugurare il lavoro.
TAG: , , , , , , ,