Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Presentata la XVIII edizione di Going, alla presenza del sindaco Guido Castelli, Massimiliano Brugni – Assessore all’Educazione – Valentina Bellini – Consigliera Provinciale – Achille Buonfigli – Presidente del Consorzio Universitario Piceno – e Stefano Girolami – Funzionario del Centro per l’Impiego. Going è una fiera caratterizzata da due giornate di orientamento e formazione allo studio e al lavoro che si terrà giovedì 17 e venerdì 18 marzo, dalle 9 alle 13, presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto I” in via delle Torri, 4 di Ascoli Piceno.

GOING 2016 –  Durante queste due giornate di orientamento saranno presenti ben 43 espositori con i rappresentanti di numerose Università d’Italia, aziende pubbliche e private del territorio, agenzie di lavoro interinale, rappresentanti di forze dell’ordine come i Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, la Marina Militare, l’Esercito Italiano, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ascoli Piceno e la Polizia di Stato. Come confermato dagli organizzatori è prevista la presenza di oltre 2.000 allievi delle ultime classi delle Superiori, i quali non giungeranno  soltanto dal territorio piceno, ma anche da altre province delle Marche e Regioni limitrofe come Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise. In questa stessa occasione verrà presentato il premio Gioventù ascolana, ideato dal Comune di Ascoli con lo scopo di promuovere le esperienze più significative dei giovani del nostro territorio. Gli organizzatori fanno sapere: “Meritocrazia, legalità, rispetto di sé e degli altri sono i principi per l’assegnazione di questo riconoscimento volto a proporre modelli virtuosi di giovani che si sono impegnati con caparbietà e passione per raggiungere i propri obiettivi in ogni campo della loro vita: dallo sport allo studio, dal lavoro al volontariato”.

 GLI INTERVENTI – Mentre il sindaco Guido Castelli ha voluto ricordare come per i giovani studenti Going possa rappresentare un’occasione per condividere progetti e desideri con amici, insegnanti e familiari, Valentina Bellini e Massimiliano Brugni hanno sottolineato che questa edizione, visto il periodo di austerità che stiamo vivendo, purtroppo non era scontata. È stata riproposta e confermata per la sua profonda valenza culturale e altresì per il prestigio e la visibilità in grado di offrire alla nostra città. Going ormai fa parte della tradizione e Achille Buonfigli ha tenuto a precisare che alla XVIII edizione non solo saranno ancora presenti Università ragguardevoli come l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, la IULM – Università di Lingue e Scienze della Comunicazione – di Milano, la UNINT – Università degli Studi Internazionali – di Roma o l’Università di Roma “Foro Italico”, ma ci saranno anche quattro new entry: l’Università degli Studi di Parma, l’Università per Stranieri di Perugia, il Conservatorio Statale di Musica “Gioacchino Rossini” di Pesaro e la Sapienza – Università degli Studi di Roma. Importante sarà anche la presenta di un Istituto Tecnico Superiore come l’ITS – Nuove Tecnologie Moda – Calzature di Fermo. Girolami, invece, ha voluto ricordare: “Al primo piano dell’istituto, la Provincia allestirà uno speciale spazio dove gli studenti e tutti gli interessati potranno prendere parte attivamente a focus group e scambi interattivi alla scoperta di opportunità professionali o formative. Prevista inoltre una sezione a tema in cui lo staff dell’Ente illustrerà ai visitatori come affrontare correttamente un colloquio di lavoro o come redigere un curriculum vitae fruibile per il mercato del lavoro”.

 

 

TAG: , , , ,