Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Per fronteggiare la diffusione della dipendenza da gioco d’azzardo, l’associazione Favonius ha avviato un gruppo psicoterapeutico per giocatori problematici e patologici, attivo ogni martedì dalle ore 20,30 alle 22 a Castel di Lama, e guidato da due psicoterapeuti esperti in dipendenze comportamentali. Per accedere al servizio, le persone interessate saranno ricevute attraverso due colloqui individuali, in cui valutare la richiesta di aiuto e fornire informazioni relative al percorso di terapia di gruppo, che garantisce a tutti l’assoluto anonimato. Per informazioni, contattare i numeri: 349.1054933 – 347.4463820.

I GRUPPI – Il servizio va ad aggiungersi ad altre attività avviate dall’associazione: un gruppo per il trattamento della patologia da gioco d’azzardo e un gruppo di supporto ai familiari. Il contesto gruppale, come forma di intervento, è ritenuto essere una strategia elettiva per le dipendenze, e trae forza proprio dalla condivisione delle esperienze, l’attivazione dei membri, la reciprocità del dare e ricevere aiuto. Il “gioco di rispecchiamento” all’interno del gruppo permette al giocatore di riconsiderare la propria percezione del mondo, scoprendo gli schemi comportamentali sottesi al problema.

FAVONIUS – A fronte di anni di interventi di prevenzione delle nuove forme di dipendenza (tecnologia, internet e gioco d’azzardo) nelle scuole del territorio della provincia di Ascoli Piceno, e data la massiccia diffusione della dipendenza da internet, cellulari, tablet, videogiochi e l’uso problematico della tecnologia in generale, soprattutto tra ragazzi e bambini, a breve partirà un nuovo progetto di prevenzione e sensibilizzazione rivolto alle famiglie, che affronterà i rischi della rete e le strategie per arginarli.

TAG: , ,