Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, oggi ho voluto rubare il Doodle a Google per celebrare insieme a voi Madre Terra e focalizzare lo sguardo comune sulla tutela dell’ambiente e sulla salute di quel pianeta che è la nostra rigogliosa dimora. Questa giornata commemorativa è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2009, quando è stata avviata anche la campagna Green Generation Campaign. L’intento, ovviamente, è quello di sensibilizzare la collettività a un consumo responsabile e sostenibile per indurla infine a un’economia verde. Il saggista e ambientalista francese Pierre Rabhi a tal proposito ha scritto: “Il pianeta non ci appartiene, siamo noi ad appartenergli. Noi siamo di passaggio, lui rimane”. Ogni giorno calpestiamo frettolosamente e con assoluta indifferenza la terra che procura il sostentamento per ogni essere vivente. Siamo dipendenti della fretta e di un mercato globale che istiga la produzione, la diffusione e il consumo immediato dei prodotti alimentari per un reimpiego efficiente del tempo e delle risorse naturali. Durante l’arco della giornata siamo infervorati dalla smania di agire e non ci soffermiamo mai a godere del patrimonio paesaggistico. Per questo fine settimana, pertanto, vi invito a prender parte a eventi di vario genere, ma con una nuova responsabilità nel petto. Non dimenticate mai il potere salvifico del nostro pianeta, tutelatelo quotidianamente con gesti piccoli e accorti perché un giorno Madre Terra sarà anche la culla dei vostri figli.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Questa volta mi affiderò alle parole di un uomo straordinario, lo psichiatra, ricercatore e giornalista francese David Servan-Schreiber; “Insegnate ai vostri figli tutto ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri: che la Terra è la madre di tutti. Tutto ciò che capita alla Terra capita anche ai suoi figli. Sputare a Terra è sputare su sé stessi. La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Tutto è collegato, come il sangue che unisce una famiglia. Ciò che capita alla Terra, capita anche ai figli della Terra”.

SANDRO TROTTI E L’OMAGGIO A FERMO – Venerdì 22 aprile alle ore 17.30 presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori si terrà la prima delle quattro mostre che presenteranno al pubblico la donazione delle opere di Sandro Trotti alla città di Fermo. In passato ho scritto dell’artista: “Sandro Trotti è nato a Monte Urano, un comune in provincia di Fermo, nel 1934. A quindici anni si è trasferito a Roma, dove ha concluso la formazione artistica, e a venti ha tenuto la prima mostra personale a Porto San Giorgio (AP). Ha esordito a Roma, presso la Galleria Portonovo, nel 1956 con una personale curata dal pittore e amico Luigi Montanarini. Nel 1961 ha organizzato un’altra notevole personale alla Galleria L’Indiano di Firenze, la quale è stata presentata da Pericle Fazzini. Negli anni ’70 si sono avvicendate innumerevoli mostre personali in diverse gallerie d’Italia e la maggior parte sono state presentate da rilevanti personalità come: Luigi Dania, Enrico Crispolti, Giuseppe Gatt, Achille Pace, Ferruccio Ulivi. Nel 1985 è stata organizzata una grande mostra antologica, curata da Franco Farina e Carmine Benincasa, nel Palazzo dei Diamanti di Ferrara e nello stesso anno ha preso parte ad una collettiva al Philadelphia Museum of Art al fianco di artisti come Corrado Cagli, Pericle Fazzini, Renato Guttuso, Umberto Mastroianni e Luigi Montanarini. Nel 1992 si è tenuta un’importante retrospettiva presso il Museo del Complesso Monumentale di S. Michele in Ripa (RM), in cui sono state raggruppate opere degli ultimi quarant’anni di carriera artistica. Trotti si è recato in Cina per prendere parte allo Shanghai Art Fair del 1999 e del 2000, ha partecipato alla mostra Il segno nel Tempo. Xilografia e Calcografia nelle Marche dal XV al XX secolo che si è tenuta a Saragozza e ad Ascoli Piceno nel corso del 2002, ha esposto nella personale Maternale. Olii e disegni di Sandro Trotti curata da Stefano Papetti e Vittorio Sgarbi presso il Palazzo dei Priori di Fermo nel 2005, mentre nel 2006 si è tenuta la più ricca antologica dedicata al pittore marchigiano, titolata Sandro Trotti e tenutasi presso il Museo della Villa San Carlo Borromeo di Senago (MI). Dopo un primo periodo in cui l’artista monturanese si è dedicato alla sperimentazione di materiali inusuali come il cellophane e il vetro e alla produzione di dipinti di un astrattismo geometrico prima e di un informale materico poi, ha iniziato a rappresentare fascinose figure femminili. Le opere pittoriche sono state rese attraverso un vivace cromatismo che corrobora l’espressività delle modelle attraverso pennellate corpose, pastose, stese attraverso gesti dinamici”.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA – Il monaco buddhista, poeta e attivista vietnamita per la pace Thích Nhất Hạnh ha scritto: “Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora”. Allora per capire come godere appieno di queste ricchezze in via d’estinzione, si può prendere parte al convegno Cambiamenti climatici e sviluppo ecosostenibile che si terrà venerdì 22 alle ore 18 presso l’hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto (AP) sulla degenerazione del clima dovuto a forte emissione di CO2 e le modalità di produzione nel rispetto dell’ecosistema. Oppure è possibile partecipare all’incontro che si terrà venerdì 22 alle ore 19 in via Mazzini 170 a cura dell’associazione onlus Centralia e in collaborazione con Istituto Professionale Statale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, l’Istituto Tecnico Agrario con specializzazione in “Enotecnico”, l’Istituto Professionale Statale Servizi per L’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Per info e prenotazioni: 320 8148132.

ALCOOL – Venerdì 22 aprile a partire dalle ore 21.30 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno si potrà assistere ad Alcool, spettacolo teatrale scritto e interpretato da Francesco Eleuteri che gode del lavoro di Massimo Calvaresi per luci e fonica e di Flavia Cenciarini per fotografia e grafica. Si tratta di “un soliloquio che costringerà gli spettatori a un delirio riflessivo dalle traiettorie apparentemente casuali, nel quale l’unico punto di riferimento saranno le bevande alcoliche. Attraverso la chiave dell’ironia e della comicità racconterà alcune delle infinite sfumature che da sempre colorano il rapporto tra l’uomo e l’alcool”. Dopo questa che è una replica, dettata dal grande successo ottenuto durante la prima messa in scena, la tournée ufficiale partirà ad ottobre e porterà lo spettacolo a Roma, Ferrara, Milano e altre tappe in via di definizione. Per info e prenotazioni 0736 352211.

IN AMORE VINCE CHI FRIGGE:  Da venerdì 22 aprile a domenica 1 maggio si terrà ad Ascoli Piceno la XII edizione di Fritto Misto. Stefano Greco – presidente della Tuber Communications e direttore artistico dell’evento ha voluto sottolineare che si tornerà a vivere “il più importante evento sulla frittura, il quale anche quest’anno coinvolgerà il centro storico di Ascoli Piceno e in particolar modo Piazza Arringo. Sarà ancora una volta un appuntamento imperdibile per conoscere e gustare i piatti a base di fritto della tradizione gastronomica italiana e straniera preparati da un eccezionale staff nella grande cucina del Palafritto, simbolo dell’evento e luogo di culto per migliaia di appassionati di cibo. Ascoli Piceno tornerà a prendere il pubblico per la gola. Il motto questa volta sarà In Amore vince chi Frigge!, parafrasi di un noto detto popolare che indica la passione per questo metodo di cottura, tra i più amati e apprezzati in cucina perché si sa, qualunque pietanza è più gustosa se viene fritta. Non solo, una recente ricerca spagnola ha sfatato miti e pregiudizi riguardo alla frittura, infatti se si usa l’olio giusto e si utilizzano semplici accorgimenti, il fritto non solo fa bene alla salute, ma aiuta anche a prevenire alcune malattie”. Gli eventi sono tutti molti cheap e la Fritto Card, in vendita a € 3, permette ai possessori di beneficiare di innumerevoli omaggi, sconti e agevolazioni si eventi collaterali che si terranno in città.

Buon divertimento! Per comunicarmi i vostri eventi Cheap and Creative scrivete a vfalcioni@yahoo.it

TAG: , , ,