Articolo
Testo articolo principale

Ci sono molte varianti e la scelta del pesce varia a seconda dei gusti personali e da quello che offre il mercato. Potete farla anche con altre qualità e con meno ingredienti. Il piatto riuscirà comunque! Ricordate che i pesci con le spine vanno messi all’ultimo, altrimenti si rompono.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 1 kg di pesce misto (1 razza, 1 coda di rospo, merluzzi, triglie, scampi, gamberi, seppie, calamari, cicale, vongole, cozze)
  • 1 lattina da 500 ml di pelati passati o salsa
  • cipolla rossa q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino q.b.
  • finocchietto q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

PER I PESCI– Pulite i calamari e le seppie dalle viscere interne, dagli occhi, dal becco e spellateli, separate i tentacoli e tagliate il restante in quattro parti (attenzione a non rompere la sacca interna della seppia perché contiene l’inchiostro, potete utilizzarlo per preparare un primo allo scoglio). Spellate la razza da entrambe le parti e utilizzate soltanto le ali, potete aggiungere anche il resto per far insaporire il sugo. I restanti pesci con le spine, cioè merluzzi e triglie puliteli dalle interiora. Sciacquate scampi, gamberi rosa (togliete le antenne da entrambi) e cicale lasciandoli interi. La coda di rospo lavatela e tagliatela a fette da circa 3 cm. Fate spurgare anche le vongole in acqua salata per circa 1 ora e dopo averle sciacquate fatele aprire in una pentola a fuoco basso e a cottura ultimata scolatele. Per quanto riguarda le cozze dovete togliere il filamento tirandolo verso il basso, sciacquarle bene e ripetete lo stesso procedimento di cottura delle vongole.

PREPARAZIONE – In una pentola capiente di terracotta, fate soffriggere e dorare un trito di cipolla, lo spicchio d’aglio, peperoncino e finocchietto (o semi di finocchio). Aggiungete successivamente i pelati con un po’ di acqua e salate. Fate bollire per 5 minuti e unitevi i calamari e le seppie facendoli cuocere per circa 10 minuti poi aggiungete cicale, scampi e gamberi continuando la cottura per altri 10 minuti, immergete poi la coda di rospo. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio dopo aver spolverato con del prezzemolo tritato e aggiunto i pesci con le spine, la razza, le cozze e le vongole. La pentola di terracotta mantiene bene il calore. Il piatto è pronto e servite accompagnando con delle bruschette! Buon appetito!

 

 

TAG: , ,