Articolo
Testo articolo principale

Maggio è un mese speciale per la lettura. Si tiene infatti il Salone del libro a Torino e nello stesso tempo si svolge la manifestazione nazionale de Il maggio dei libri. Sono iniziative lodevoli che cercano di sollevare al massimo l’attenzione della società sul mondo del libro. In questo contesto un po’ speciale vorrei parlarvi di alcuni romanzi interessanti che spero possano incuriosirvi. Si tratta di libri che in qualche modo ci parlano dell’amore per la lettura e le storie.

Ecco dunque la mia lista di consigli.

Inizio con un delizioso romanzo: “La libreria dei sogni che si avverano”… Parigi, una piccola libreria a Montmatre e …l’amore. Che volete di più?

Proseguo poi segnalandovi una testo molto interessante che ci racconta la storia di una delle scrittrici più amate della letteratura: Charlotte Brontë e il suo romanzo immortale Jane Eyre. Perché il verso più famoso della scrittrice è “L’ho sposato lettore mio” ? (titolo anche del romanzo). Quale forza trasgressiva nascondono queste poche parola. Tracy Chevalier ci accompagna alla scoperta di una donna simbolo dell’emancipazione e dell’indipendenza.

Continuo questa carrellata con un testo molto bello, omaggio all’immortale Shakespeare di cui abbiamo appena festeggiato il 400 anniversario. “Vivere nella tempesta” di Nadia Fusini. Qui il viaggio è nell’opera più esoterica del bardo, tra magie e riflessioni filosofiche. Bello e suggestivo come un mare in burrasca.

Concludo questa carrellata con una piccola chicca per i piccoli: “Incredibile bimbo mangia libri”. Una dolce favola dove la fame di lettura è insaziabile!

Buone letture nel mese del libro! Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,