Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Dal 25 al 27 maggio il Comune di Grottammare ospita un’esercitazione di protezione civile organizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, dal sistema regionale e da Save the Children, l’organizzazione internazionale dedita a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti. Sulla base del protocollo d’intesa che unisce da anni il sistema di Protezione Civile e Save the Children, sono state condivise delle linee guida, elaborate da Save the Children e dedicate ai minori in contesti di emergenza; questa esercitazione sarà l’occasione per promuoverne l’inserimento all’interno dei piani di protezione civile comunali.

L’ESERCITAZIONE – Quella di Grottammare sarà la prima esperienza in ambito nazionale per testare l’applicazione di queste linee guida nell’ambito di un piano comunale di emergenza. Le attività previste nell’ambito dell’esercitazione prenderanno il via nella mattinata di giovedì 26 maggio, simulando un evento sismico del VII grado della scala Mercalli con epicentro a Grottammare, con le prove di evacuazione in tutte le scuole. I ragazzi dell’Istituto tecnico Fazzini Mercantini parteciperanno a tutte le attività in programma, compreso l’allestimento del campo.

LA PROTEZIONE CIVILE – “Siamo lieti – commenta l’assessore alla Protezione civile Angelo Sciapichetti – che a livello nazionale le Marche siano state ancora una volta scelte per testare moduli organizzativi innovativi di protezione civile. In quest’occasione siamo particolarmente felici della collaborazione con Save the Children nonché della presenza della Federazione italiana medici pediatri (Finp), sezione regionale delle Marche. Le calamità colpiscono tutti, ma i bambini sono i più indifesi, soprattutto psicologicamente, per questo è molto opportuno nell’ambito dei piani comunali di protezione civile dedicare loro un’attenzione specifica”.

 

LA FORMAZIONE – La formazione riveste una parte determinante dell’iniziativa e delle attività di protezione civile in generale. Per questo, il 26 maggio il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche organizza due momenti formativi sulla gestione delle emergenze a misura di bambino per le componenti istituzionali del sistema regionale di protezione civile e per i volontari. Le linee guida internazionali di Save the Children, infatti, puntano molto sulla formazione. E su questo versante l’Italia e le Marche in particolare sono molto attive. La Regione Marche ha infatti adottato (dgr n. 904 del 2014) un articolato programma formativo che parte dai bambini delle elementari, attraverso la scuola multimediale di protezione civile.

TAG: , , , , ,