Articolo
Testo articolo principale

MONTEFIORE DELL’ASO – Torna l’Infiorata di Montefiore dell’Aso, la manifestazione riconosciuta dall’Amministrazione Comunale come “DE.CO”, ossia iniziativa con marchio di garanzia di Denominazione Comunale d’Origine, ammessa da alcuni mesi anche nell’Associazione Internazionale di Arti effimere. Quest’anno sarà la 14esima edizione e avrà come tema “L’Eucarestia fonte di misericordia”.

L’INFIORATA – Reduce dal terzo posto ottenuto al sesto Congresso di Arti Effimere tenutosi nei giorni scorsi a Noto, l’associazione Infiorata sta mettendo a punto in queste ore gli ultimi dettagli. Sabato 28 e domenica 29 maggio il paese si trasformerà in un vero e proprio museo a cielo aperto. Come di consueto i 54 tappeti, che si snodano su un percorso lungo quasi 2mila metri, non saranno realizzati solamente con fiori freschi ma con ogni altro materiale che la natura mette a nostra disposizione sale colorato, trucioli e sabbia del po. Anche questa volta sarà riproposta l’Infiorata dei Ragazzi e via Gorizia sarà interamente dedicata a loro con, in più, la possibilità di apprezzare i lavori che hanno realizzato proprio per questa occasione.

LA DUE GIORNI – La cerimonia di apertura e la realizzazione dei tappeti da parte degli artisti, gruppi e associazioni non solo locali ma anche extraregionali, avrà inizio la sera di sabato 28 maggio dalle ore 20.30. L’evento verrà trasmesso in diretta su Radio Azzurra dalle 22 alle 24 del 28 maggio. I lavori proseguiranno la domenica mattina dalle ore 6 su via Leopardi, nel centro storico, secondo le antiche tradizioni. Alle ore 10 ci sarà l’esibizione della Banda Musicale della Città di Massignano. Nel pomeriggio potrete assistere all’esibizione di musici, sbandieratori e figuranti “Gruppo storico internazionale Cavalcata dell’Assunta di Fermo”. Alle 18.30, dopo la Santa Messa, si svolgerà la solenne processione del Corpus Domini in cui al nostro Signore, che passa sopra questi tappeti, verrà offerta la bellezza delle opere e dei colori, l’ingegno, il lavoro e i sacrifici di tanti volontari impegnati per mesi in questo avvenimento. Per tutta la durata dell’evento ci sarà un’esposizione di giardini pensili e il consueto moto raduno d’epoca giunto alla nona edizione.

TAG: , ,