Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – In cammino in mezzo alla natura rigogliosa e incontaminata dei Sibillini, intorno al Lago di Gerosa, tra spiritualità, riflessioni, scoperta di luoghi insoliti, erbe spontanee, piante, panorami affascinanti, e poi sport, giochi, spettacoli. Si intitola “Acqua dono di Dio e bene per tutti” la giornata “Laudato Sii” che si terrà sabato 4 giugno, con l’organizzazione del Comune di Comunanza in collaborazione con le diocesi di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Fermo. La giornata, organizzata con il sostegno della Ciip, prevede la partecipazione dei vescovi Carlo Bresciani, Giovanni D’Ercole e Luigi Conti.

L’ACQUA – La scelta di questa tematica vuole ricordare che l’acqua è un dono, un bene materiale fondamentale per la vita, che non deve essere negato ad alcuno; un elemento che racchiude in sé significati religiosi e spirituali, nonché quelli simbolici in genere.

AL LAGO DI GEROSA – Cuore della manifestazione il grande specchio lacustre di Gerosa, immerso nella lussureggiante natura, testimone dell’evento. Alle 9 di sabato 4, dunque, partenza dal Bivio Illice (alle 7.30 partirà un pullman gratuito da San Benedetto del Tronto), vicino alla diga del Lago, per una camminata con canti e musica, accompagnati dal naturalista Serafino Fioravanti che farà vedere e spiegherà le erbe e piante spontanee. Durante il percorso si effettueranno 3 tappe per alcune riflessioni sul tema dell’acqua da parte dei vescovi, anche in riferimento all’enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco. Alle 11 arrivo alla Chiesa romanica di S. Giorgio, su una sponda del lago e riflessioni spirituali. Alle 11.45 S. Messa concelebrata dai vescovi ed a seguire l’organizzazione offrirà pane casereccio condito con olio extravergine di oliva aromatizzato alle erbe della zona ed acqua; chi vuole potrà portare un pranzo al sacco o acquistare sul posto altre vivande. Nel pomeriggio ci sarà uno spettacolo di giochi di prestigio con Frate Mago, poi le canoe della Lega Navale di San Benedetto del Tronto si esibiranno sul lago e ci sarà un’escursione verso la montagna con una navetta per visitare i punti di snodo dove viene incanalata l’acqua per farla giungere alle famiglie fino alla costa adriatica. In programma anche un confronto tra le autorità istituzionali presenti ed una mostra di disegni fatti dai ragazzi delle scuole elementari sul tema dell’acqua. Infine sarà apposta, accanto alla chiesa di S. Giorgio, una statua in legno simbolo dell’evento, realizzata dallo scultore Giuseppe Fioravanti. Per informazioni è possibile contattare i numeri 338.60.94.993 o 333.14.92.083.

TAG: , ,