Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto per la dodicesima edizione del memorial “Giuseppe Mascetti”, il torneo di calcio in programma al campo di Monterocco da giovedì prossimo fino al 5 giugno, organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si tratta di una manifestazione di rilevanza nazionale, riservata alla categoria Giovanissimi, nel corso della quale si affronteranno i migliori talenti dell’Ascoli, del Perugia, della Samb, del Piazza Immacolata, del Borgo Solestà e del Monticelli.

L’ANTIPASTO – Già per domani pomeriggio, però, è previsto un gustoso antipasto, con la partita tra le ‘Vecchie Glorie’, che si disputerà alle 17 all’Ecoservice. Alla gara parteciperanno tanti calciatori che hanno preso parte, tra il 1978 e il 1986, al trofeo ‘Città di Ascoli’, il torneo che veniva organizzato proprio da Mascetti (venuto a mancare nel 2011) e che spesso vedeva la presenza di tante squadre internazionali. La manifestazione venne interrotta appunto nell’86, per tornare in auge nel 2014 grazie all’impegno della figlia di Giuseppe, Cinzia Mascetti. E’ stata proprio lei, ieri, a presentare l’appuntamento, insieme ad Antonio Aloisi, Gianluca Ciccoianni, Pietro Zaini e la farmacista Laura Miriam Pallotta. Quest’ultima fa parte della commissione che assegnerà la Coppa Disciplina alla squadra che si comporterà meglio, sia in campo che sugli spalti, visto che verrà preso in considerazione anche l’atteggiamento dei genitori e dei tifosi.

IL RICORDO – La figura di Mascetti è stata molto importante in città, visto che negli anni Ottanta ha contribuito a far crescere tanti ragazzi sia dal punto di vista umano che sportivo. Il 5 giugno, alle 10, nella sala Docens di piazza Roma si svolgerà anche un convegno dal titolo ‘La forza dell’imprevisto’, al quale parteciperà il giornalista Nando Sanvito.

TAG: , , , , ,