Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Il 2 giugno Comune e presidio Slow Food Piceno organizzano la fiera “Dalla terra alla tavola”. In contemporanea si svolgeranno delle iniziative legate alla manifestazione interamente dedicata ai prodotti del Piceno.

IL CONVEGNO – Alle ore 10, in piazza Garibaldi, si svolgerà il convegno Slow Food “Il mercato della Terra… Buono a sapersi”. Dopo i saluti del sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni e l’introduzione di Nelson Gentili, il fiduciario della condotta Slow Food del Piceno, interverranno Sonia Chellini, vice presidente Slow Food Italia, Ugo Pazzi, presidente Slow Food Marche, Barbara Tomassini, vice presidente Cna Ap, e Robero Ferretti, laboratorio Piceno dieta mediterranea, che racconterà i piatti della tradizione contadina. Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche Anna Casini. Per quanti vorranno, sarà possibile unirsi al pranzo slow presso il ristorante Roverino al costo di 30 euro (per le prenotazione è necessario contattare il numero 0736 844242).

I WORKSHOP – Sempre in piazza Garibaldi, dalle ore 15, si susseguiranno i workshop tematici: “I semi antichi” con Umberto Vespasiani, “Piante selvatiche dei sibillino” e “Funghi e tartufi in cucina” con Serafino Fioravanti, “La pataticoltura nei sibillini tra tradizione e innovazione “con Alfredo Cristofori. Alle ore 19 aperitivo in piazza, al costo di 5 euro, per degustare i prodotti della terra.

TAG: , , , ,