Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Tutto è pronto per la terza edizione di “Pellegrini nel Cyberspazio”. Il meeting per i giornalisti cattolici si svolgerà dal 16 al 19 giugno a Grottammare. Quest’anno l’evento ruoterà intorno al tema “La foresta che cresce”; l’obiettivo è quello di aprire una riflessione sul giornalismo costruttivo che guarda alla realtà con gli occhi della speranza.

I WORKSHOP – Sono otre 150 i giornalisti, provenienti dall’Italia e da alcuni paesi dell’Europa, che parteciperanno.  Tra i temi affrontati tramite workshop, incontri e trasferte si annoverano: “Gesti e parole che hanno cambiato la storia”, “Lo stile della comunicazione in italiana ai tempi di Papa Francesco”, ”L’informazione Rai nell’anno del Giubileo”,  “Il rapporto tra i media nazionali e locali, quale direzione?”, “Tutti gli strumenti dello Story Telling, nel bene e nel male” e “”La foresta che cresce”.

IL MEETING – Saranno, invece, 25 i relatori di spicco nel panorama nazionale dell’informazione che offriranno la propria esperienza. Tra i relatori del meeting monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, e monsignor Jacques Behan Hindo, arcivescovo siro cattolico dell’Arcieparchia di Hassakè-Nisibi. Confermata la presenza anche di tre direttori delle testate nazionali cattoliche Marco Tarquinio di Avvenire, Paolo Ruffini per Tv 2000 e Domenico delle Foglie per il SIR e il direttore del Tgr Rai, Vincenzo Morgante. Saranno presenti anche i vescovi della diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, monsignor Carlo Bresciani e il vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni D’Ercole, che hanno fortemente sostenuto l’evento.

INFO E ISCRIZIONI – Per consultare il programma completo del meeting è possibile collegarsi al sito del meeting. La partecipazione consentirà, attraverso l’iscrizione sul sito Sigef, l’attribuzione di crediti formativi per l’aggiornamento professionale obbligatorio dell’Ordine dei giornalisti.

TAG: , , ,