Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – È un viaggio di grande fascino nell’Odissea di Omero affidato a Teresa Mannino, attrice di versatile talento quello proposto mercoledì 27 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia e il giorno seguente, giovedì 28 con inizio alle 21.30, al Teatro Romano di Ascoli Piceno con il progetto di Sergio Maifredi Odissea un racconto mediterraneo prodotto dal Teatro Pubblico Ligure offerto nell’ambito del TAU/Teatri Antichi Uniti che per il diciottesimo annoconsecutivo in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali permette di fruire i magnifici luoghi di interesse archeologico grazie a un cartellone di spettacoli di grande richiamo nato dall’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’ODISSEA DI MANNINO – Odissea un racconto mediterraneo – afferma Sergio Maifredi – restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti. È un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo, affrontando a mani nude la parola”. L’attrice siciliana si confronta con il libro dodicesimo Le Sirene, Scilla e Cariddicon ironia e luce mediterranea negli occhi, rinnova il culto di Omero in uno spettacolo dove, guidata dalla sapiente regia, riesce a unire le tecniche narrative del cabaret con le regole del teatro di prosa.

INFO E BIGLIETTI – Per richiedere maggiori informazioni sulla tappa ascolana dello spettacolo è possibile contattare la biglietteria del Teatro Ventidio Basso al numero 0736 298770 o l’Amat ai numeri 071 2072439 e 071 2133600. I biglietti sono in vendita al costo di 15 euro.

TAG: , , , ,