Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – È attivo dalle ore 15, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia. Ma la macchina della solidarietà è appena iniziata e tutto il territorio si sta mobilitando per raccogliere beni di prima necessità per aiutare le popolazioni terremotate che da questa sera saranno accolte nelle tendopoli allestite. Nelle Marche, attualmente, è prevista un’unica tendopoli. Servono vivere, coperte, vestiti, salviette per l’igiene personale e assorbenti, le persone non hanno più niente e non è semplice recuperare oggetti tra le materie.

DALLA DIOCESI – La Diocesi di Ascoli Piceno ha aperto un conto corrente per effettuare donazioni (questi gli estremi: Diocesi di Ascoli Piceno – piazza Arringo 27 – 63100 Ascoli Piceno Raccolta fondi pro sisma 24/08/2016 Codice IBAN: IT13E0306913506100000004924); è stata organizzata anche una raccolta di beni di prima necessità presso l’emporio della Caritas presso largo Cattaneo 2 Ascoli Piceno. I beni possono essere portati anche presso il centro raccolta organizzato dalla Croce Rossa presso Centro commerciale Città delle Stelle a Castel di Lama o presso la sede della Croce Verde nei pressi del PalaFolli.

NELL’ASCOLANO – Dopo un summit con la prefettura di Ascoli e la Protezione cividl, è stato attivato un punto raccolta a Venagrande aperto dalle 18.30 di mercoledì e dalle 10 di domani.

NEI CENTRI COMMERCIALI – Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Libera e Arci, raccoglierà nelle giornata di mercoledì 24 e giovedì 25 agosto le donazioni di beni di prima necessità che saranno consegnati al campo di Accumuli, una delle località più colpite dal sisma. I punti raccolta sono nello spazio Fuoriluogo del Centro Commerciale Città delle Stelle e all’Ipercoop Porto Grande a San Benedetto del Tronto.

IN RIVIERA – Dall’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto fanno sapere che il punto raccolta alimenti e prodotti di prima necessità è stato allestito presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione civile (0735 781486) ubicata sul lato sud del Palazzetto dello Sport in viale dello Sport e aperto dalle 8 alle 20, La Protezione civile sambenedettese provvederà poi direttamente all’inoltro dei beni secondo le indicazioni che riceverà dalle autorità preposte. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha messo a disposizione, per erogazioni liberali  in denaro in favore delle popolazioni colpite dal sisma (in contanti o tramite bonifici),  il c/c postale intitolato “Fondo di solidarietà Città SBT”con le seguenti coordinate: n. c/c postale 12869632; codice  IBAN it 33 Y 07601 13500 000012869632 (l’IBAN è necessario per i versamenti tramite bonifici). I versamenti dovranno avere la causale “EMERGENZA TERREMOTO”. Ad opera di associazioni varie dalle ore 16 alle ore 20.30 di mercoledì 24 agosto, saranno operativi due punti di raccolta materiale di prima necessità a Grottammare: il primo in via Galilei 40 (zona stadio), il secondo in via Foscolo 79 (zona Ascolani). Materiale necessario (dalle prime informazioni che abbiamo): coperte, pannolini per bambini e materiale per infanzia, salviette per igiene personale, latte, pasta, materiale alimentare non deperibile. Anche a Cupra Marittima sarà possibile contribuire alla donazione di beni presso la sede della Protezione Civile di viale Giuseppe Romita 1. I locali siti sopra la palestra polivalente sono aperti dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

LUNGO LA VALLATA – A Offida è stato attivato un punto di raccolta di beni alimentari non deperibili e materiale di prima necessità presso la sede del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Offida, sita in via Pietro Nenni (piano superiore dell’asilo nido) aperto da oggi,  mercoledì 24, sino alle ore 20 e da domani dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19 (Tel. 333 3330124). Ad Acquaviva Picena il punto raccolta è stato allestito presso la sede della protezione civile in via Leopardi aperto nel pomeriggio di mercoledì; giovedì, invece, le donazioni saranno ricevute presso il Comune in via San Rocco dalle 10 alle 13 presso l’ufficio Servizi Sociali al secondo piano. A Castorano è stato attivato un punto di raccolta di beni alimentari non deperibili e materiale di prima necessità presso la Sala Consiliare del Comune di Castorano, aperto mercoledì dalle ore 18 alle ore 20 e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (tel. 073687132). La Pro Loco e il Comune di Castel di Lama ha organizzato un punto raccolta presso la sede dell’Associazione Pro Loco sita in via Cese 4.

In costante aggiornamento

TAG: , , , , , , , , , ,