Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella giornata di giovedì si è riunito ad Ascoli Piceno il comitato di coordinamento che all’interno del Comune sovrintende tutte le azioni relative al terremoto. Si sono conclusi gli accertamenti da parte dei tecnici comunali nelle scuole e tutti i plessi si trovano in condizioni di piena agibilità (restano solo da verificare, nella giornata di lunedì, le scuole D’Azeglio e San Domenico). Domani resteranno chiusi solo i musei (leggi l’articolo correlato), mentre le scuole saranno riaperte.

PROSEGUONO I CONTROLLI – L’amministrazione comunale sta prendendo in esame ciò che riguarda le segnalazioni di instabilità che concernono il patrimonio immobiliare privato: “Invitiamo a far presentare situazioni di pericolo fondato, qualora esistenti, al corpo dei vigili urbani e all’ufficio relazioni con il pubblico – ha detto il sindaco Castelli – . Competente a valutare criticità statiche è il servizio presieduto dall’ingegner Vincenzo Ballatori, fortemente sollecitato in queste ore. Consigliamo ai cittadini – ha aggiunto il primo cittadino ascolano – di essere il più possibile oggettivi nel rappresentare eventuali problematiche strutturali delle proprie abitazioni. Sarebbe opportuno allegare alla segnalazione un’attestazione di rischio sottoscritta da un tecnico”. A seguito della chiusura a titolo precauzionale degli uffici di palazzo Colucci, il Comune di Ascoli Piceno rende noto che il SUE (Sportello unico dell’edilizia) a partire da oggi 25 agosto fino a data da destinarsi, sarà aperto al pubblico presso la sede dell’URP, sito al piano terra di Palazzo dell’Arengo in piazza Arringo n.7.

FESTE ANNULLATE – Dal Comune informano che sono stati rinviati a data da destinarsi gli eventi previsti nei prossimi giorni: Ascoli international street food, la notte bianca di Monticelli, la 1° notte bianca dei bambini e Shakesperean walk.

I CONTATTI DELLA SOLIDARIETA’ – Dal Comune di Ascoli Piceno, inoltre, è stata messa a disposizione una casella mail emergenzaterremoto@comune.ascolipiceno.it per raccogliere le dichiarazioni di disponibilità di aiuto verso le popolazioni terremotate che si vanno susseguendo da parte di soggetti singoli, associazioni, enti e banche. Un primo ringraziamento del primo cittadino ascolano va a un gruppo di tifosi dell’Ascoli che si sono spontaneamente mossi a sostegno delle popolazioni dell’entroterra dolorosamente colpite dal terremoto. “Si sono attivati fin dalle prime ore di ieri e sono stati artefici di operazioni di recupero e salvataggio che hanno interessato ben 26 persone – ha fatto sapere Castelli -. Lo hanno fatto con cura, diligenza e professionalità, senza lasciare nulla al caso, a loro va il mio e il nostro grazie. Penso, orgogliosamente, che pagine belle come queste vadano raccontate ed evidenziate”.

FASSINO (ANCI) NELLE ZONE TERREMOTATE – Nella giornata di domani, alle 11:30, il presidente dell’Anci Piero Fassino sarà ad Ascoli per poi recarsi, accompagnato dal sindaco Guido Castelli e dal vicepresidente dell’Anci Matteo Ricci, a fare visita ad Arquata del Tronto e in seguito procedere verso Accumoli e Amatrice. “L’Anci ha voluto organizzare questo incontro con le popolazioni colpite dal terremoto coinvolgendo anche i vertici nazionali che si occupano di Protezione Civile – ha evidenzia Castelli, presidente della Fondazione Anci-Ifel – in maniera tale da iniziare un coordinamento fattivo tra tutti i Comuni che sono interessati ad azioni di sostegno e solidarietà nei confronti del territorio di Arquata del Tronto”.

TAG: , , ,