Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lutto cittadino in tutta Italia nella giornata di sabato, quando ad Ascoli Piceno nella palestra adiacente all’ospedale Mazzoni si terranno i funerali solenni delle vittime provenienti dal versante marchigiano. Natura e caratteristiche di questa cerimonia hanno imposto severissime norme di sicurezza.

MAXI SCHERMO PER I FUNERALI – L’accesso ai funerali sarà riservato ai parenti e ad un ristretto numero di autorità. Sarà inoltre allestito un maxi schermo in piazza San Giovanni Paolo II, di fronte alla chiesa di San Giovanni Evangelista, per permettere a fedeli e cittadini di seguire le esequie.

VIABILITA’ – Su indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza si prospetteranno delle modifiche e delle limitazioni alla viabilità. Via degli Iris, dalla rotatoria di fronte all’ospedale fino al parcheggio di fronte alla scuola media, sarà completamente interdetta al traffico dalle ore 8 del mattino, senza possibilità alcuna di sostare e transitare. Ciò anche per permettere le operazioni di bonifica previste dalle norme antiterrorismo. Anche il grande parcheggio di fronte alla scuola media di Monticelli sarà riservato esclusivamente ad alcuni mezzi dei parenti e delle massime autorità dello Stato. Per garantire l’impenetrabilità dell’area saranno attivati dei blocchi stradali in via degli Iris, via delle Ninfee e in via dei Fiordalisi.

DIVIETI – E’ vivamente sconsigliato di procedere lungo l’asse attrezzato dell’ospedale. Chi vorrà partecipare alle esequie lo potrà fare solo attraverso piazza San Giovanni Paolo II, con il consiglio da parte dell’amministrazione comunale di spostarsi a piedi o di parcheggiare lungo l’asse attrezzato (lato sud) per evitare intasamenti del traffico. Il parcheggio dell’ospedale sarà gratuito per tutto il tempo delle celebrazioni. Per esigenze espressamente rappresentate dal comando provinciale della Guardia di Finanza è istituito il divieto di sosta dalle ore 12 alle 15 in piazza Sant’Agostino.

TAG: , ,