Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Marta Jane Alesiani, dalla passerella ascolana della “32a Rassegna di Moda sotto le Stelle” e da Force, sua cittadina natale, alla Mostra del Cinema di Venezia. La giovane stilista emergente si è infatti imposta sulla scena dell’alta moda, e in particolare all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, grazie alle creazioni sartoriali realizzate per la rassegna di moda ascolana dello scorso agosto. La stilista, originaria di Force, è stata infatti catapultata dalla passerella ascolana alle sfilate dell’alta moda milanese, dopo che i suoi lavori sono stati notati in tv e seguiti sui social network dagli agenti dello spettacolo. Questa “32a Rassegna di Moda sotto le Stelle”, infatti, grazie all’investimento del Bim Tronto e della Confartigianato di Ascoli Piceno, ha ricevuto una copertura mediatica mai sperimentata prima, con la messa in onda su Class Tv Moda, Sky, La 5, Rete 4, Tgcom 24, milanofinanza.it, tvmoda.it, italiaoggi.it e mffashion.it. Una grande opportunità per la città, ma anche per i giovani talenti nostrani, come Marta Jane Alesiani.

IL SUCCESSO DI UNA GIOVANE EMERGENTE – “Ho aperto la partita iva tre mesi fa – racconta Marta Jane – e subito c’è stata la possibilità di partecipare alla sfilata. Come sono arrivata al Festival di Venezia? Bella domanda. In realtà sono stata contattata dall’agente di Federica Strozzi, che aveva notato uno dei miei abiti che ho pubblicizzato sui social. Mi sono stati chiesti due outfit che avevo presentato alla rassegna ascolana, un abito da sera di chiffon bianco e uno da cocktail. Vedere un’attrice, meravigliosa come Federica, che si sente ancora più bella nell’abito che hai creato per lei per me è stata una gioia immensa. All’inizio ero molto preoccupata, ma devo dire che a Venezia il team era eccezionale. Questo è solo l’inizio, ora è importante tenere viva la curiosità e l’attenzione sul mio lavoro. La prossima collezione magari la presenteremo ad Ascoli”. Marta Jane assicura che ad Ascoli metterà comunque radici: sta scegliendo un laboratorio in città, fermo restando che l’atelier principale rimarrà nella vetrina milanese”. “Quello di Marta è un sogno che si realizza – ha detto Natascia Troli, presidente Confartigianato Ascoli – con la sfilata siamo riusciti a creare un gruppo di quindici giovani emergenti. Si è creata tra loro un’armonia bellissima”. “Scommettere sui giovani è l’obiettivo del Bim Tronto fin dal mio insediamento – ha aggiunto il presidente Luigi Contisciani -. Abbiamo voluto dare una spinta a questi giovani. Marta è la dimostrazione che siamo riusciti ad andare anche oltre quello che ci eravamo prefissati. Bisogna dare ai ragazzi l’opportunità di farsi conoscere e di emergere”.

CHI E’ MARTA JANE – La giovane creativa vanta nel suo curriculum esperienze lavorative di altissimo pregio, tra cui La Perla, Gianni Versace, Blugirl Folies della Blumarine e nel 2008 è stata introdotta dal Magazine “Campus” tra i 100 artisti emergenti italiani nel mondo alcune esperienze Estere. Nel 2016, dopo dieci anni nel settore, Marta ha deciso di mettersi in proprio e realizzare i suoi sogni, con il brillante esordio come stilista emergente alla sfilata di Moda sotto le Stelle, che le è valsa la creazione di quattro outfit per l’attrice Federica Strozzi al Festival di Venezia 2016, fotografati da Gabriele Vinciguerra. L’attrice, a Venezia per promuovere il film “Milano in The Cage” (Regia di F.Bastianello) ha espresso parole di vivo apprezzamento per il lavoro di Marta Jane: “Nella vita si incontrano persone normali – ha dichiarato Federica Strozzi – e quelle che fanno la differenza. Marta rientra certamente in queste ultime. Ha uno spessore professionale al quale mi inchino con silenzio e riverenza. Mi ha cucito addosso degli abiti spettacolari che ho sentito miei fin da subito. Indossare le sue creazioni è stato un onore ed un privilegio. Le immagini che abbiamo scattato a Venezia mi emozionano. Penso di essere ad ogni scatto una Federica diversa e questo è stato certamente possibile grazie al lavoro di tanti. Di Marta, di Gabriele Vinciguerra famoso fotografo di moda con il quale ho una speciale sintonia, del suo assistente Andrea Cogotto, di Alessandro Torti e la sua creatività nell’adeguare ad ogni outfit un acconciatura perfetta, delle mani preziose di Stefania Molon nel truccarmi”. Il fotografo Vinciguerra ha così raccontato la sua esperienza lavorativa con la giovane stilista ascolana: “Marta Jane Alesiani è entrata in scena con un bagaglio di esperienza creativo e professionale espresso appieno dalla sua ultima collezione, che si sposava perfettamente al mood che avevamo in mente di realizzare. Venezia… incantevole, si identifica come la cornice ideale per degli scatti e il Festival del Cinema come l’occasione perfetta per mettere in luce una promessa del cinema Italiano e una Stilista incredibilmente promettente”.

marta_jane_alesiani_veste_attrice_strozzi_a_venezia
strozzi marta jane alesiani
Credits materiale fotografico allegato (cortesemente da riportare): ATTRICE: FEDERICA STROZZI STILISTA E FASHION DESIGNER: MARTA JANE ALESIANI FOTOGRAFO: GABRIELE VINCIGUERRA HAIR STYLIST: ALESSANDRO TORTI MAKE-UP ARTIST: STEFANIA MOLON ASSISTENTE: ANDREA COGOTTI
Credits materiale fotografico: ATTRICE: FEDERICA STROZZI STILISTA E FASHION DESIGNER: MARTA JANE ALESIANI FOTOGRAFO: GABRIELE VINCIGUERRA HAIR STYLIST: ALESSANDRO TORTI MAKE-UP ARTIST: STEFANIA MOLON ASSISTENTE: ANDREA COGOTTI

 

TAG: , , ,