Articolo
Testo articolo principale

ACQUASANTA TERME – Da venerdì 23 settembre sarà attivo nel comune di Acquasanta Terme un servizio gratuito di agopuntura per le popolazioni colpite dal terremoto. Il trattamento potrà essere effettuato nella frazione centrale presso i locali della parrocchia, risultati idonei allo svolgimento del trattamento.

A COSA SERVE – L’agopuntura è utile nei casi di patologia post traumatica da stress e quindi per alleviare la paura, l’ansia, la collera, il panico, la depressione, la tensione, l’insonnia, lo stress, le alterazioni mestruali, i dolori muscolari, le cefalee e molti altri sintomi che possono insorgere con frequenza dopo un evento catastrofico come il terremoto.

L’AGOPUNTURA – I trattamenti saranno svolti da medici agopuntori appartenenti ad AGOM – Agopuntura nel Mondo (ONLUS) attiva nelle emergenze conseguenti a cataclismi quali terremoti e tsunami. AGOM è associazione facente parte di FISA, Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, il cui presidente dottor Carlo Maria Giovanardi partecipa a questo progetto. Nel gennaio 2013 ha preso avvio l’attività di volontariato di agopuntura di AGOM con varie missioni sia a Calcutta che a Vailankanni,in India, sia a Kathmandu, nel Nepal del dopo terremoto. Nel 2015 AGOM ha partecipato con vari eventi alla stagione EXPO a Milano. AGOM è inoltre gemellata con l’Associazione Volontari di Protezione Civile A. Mussi e G. Arosio di Lissone. Nel 2016 AGOM ha all’attivo due missioni in Nepal e una missione nelle Filippine meridionali.

TAG: , ,