Articolo
Testo articolo principale

 

Pisa Ascoli termina 2-1 per i padroni casa, che impongono il primo stop stagionale alla squadra allenata da Alfredo Aglietti. Una gara non spettacolare, nella quale l’Ascoli forse si è svegliata troppo tardi. Ora i piceni restano a 6 in classifica, mentre i toscani volano a 11. Prossimo impegno martedì 27 settembre, quando al ‘Del Duca’ alle ore 18.30 arriverà il Cesena, per recuperare la gara non giocata causa terremoto.

Gli schieramenti

Mister Aglietti con Augustyn non convocato per problemi fisici e Mengoni non al meglio, fa debuttare in difesa il francese Gigliotti con Cinaglia al suo fianco, a destra torna Almici per Pecorini mentre a sinistra c’è il concorde Mignanelli; in mediana intoccabile il trio Cassata-Bianchi-Carpani; davanti consueto tridente formato da Orsolini, Cacia e Gatto. Il tecnico del Pisa, Gennaro “Ringhio” Gattuso, schiera quasi tutti gli ex bianconeri, vale a dire Avogadri in retroguardia, Di Tacchio a centrocampo e Cani in attacco. Solo Del Fabro resta in panca. Sulla carta, il modulo scelto dall’allenatore toscano è un 4-4-2. All’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani si gioca a porte chiuse. Arbitra il Sig. Chiffi di Padova. 

Lores Varela rompe l’equlibrio, Verna chiude il match, inutile il gol di Hallberg

Gara che parte con grande agonismo ma le occasioni vere latitano. Solo due calci piazzati scaldano le mani dei portieri: il primo al 15′ ad opera di Gigliotti dell’Ascoli dove l’estremo difensore del Pisa Ujkani respinge in tuffo, il secondo al 19′ quando Mannini non sorprende il guardiano bianconero Lanni. Al 27′ ci prova Orsolini, ma il gioiellino piceno manda a lato. A sorpresa, al minuto 38, il Pisa passa in vantaggio: Cani di testa serve in area Lores Varela, che, supera in velocità Mignanelli, e con un forte destro trafigge Lanni. Il primo tempo finisce qui con il Pisa avanti di un gol. La ripresa si apre senza nessun cambio operato dai due allenatori. Pronti via dopo appena tre minuti Cassata, dopo una bella iniziativa personale, esplode il destro che però si alza sopra la traversa. Al 60′ girandola di sostituzioni: Aglietti toglie un esausto Carpani inserendo al suo posto Hallberg; Gattuso risponde con il doppio cambio Sanseverino ed Eusepi rispettivamente per Mannini e Cani. Cinque minuti più tardi scocca l’ora di Favilli che rileva Orsolini, nella speranza di poter dare la scintilla all’Ascoli. Ma i bianconeri sembrano non essere in giornata e al 74′ il Pisa raddoppia: Eusepi smarca bene in area Verna, per il quale è un gioco da ragazzi insaccare sotto misura la porta di Lanni. Al 77′ sussulto Ascoli: Perez, subentrato a Cacia, di testa sfiora il gol su cross di Mignanelli, con la palla che esce fuori. All’83’ l’Ascoli accorcia le distanze con un bel sinistro di Hallberg, che sfrutta l’assist aereo di Favilli. Prima rete per il centrocampista svedese. Al 91′ miracolo di Ujkani su incornata di Favilli. Nell’azione successiva clamoroso fallo di mano del pisano Di Tacchio in area di rigore, ma Chiffi lascia correre. Nonostante i cinque minuti di recupero, la partita finisce qui, con il Pisa che porta a casa l’intera posta in palio.

 PISA: Ujkani; Avogadri, Crescenzi, Lisuzzo, Longhi; Golubovic, Di Tacchio, Verna; Mannini (60’Sanseverino), Cani (60’Eusepi), Lores Varela (75’Montella). A disposizione: Giacobbe, Cardelli, Del Fabro, Fautario, Peralta. Allenatore: Gattuso

ASCOLI:  Lanni; Almici, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli; Carpani (60’Hallberg), Bianchi, Cassata; Orsolini (65’Favilli), Cacia (74’Perez), Gatto. A disposizione: Ragni, Mengoni, Felicioli, Pecorini, Addae, Jaadi. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Sechi di Sassari, Rossi di Rovigo. Quarto uomo: D’Apice di Parma.

Reti: 38′ Lores Varela, 73’Verna, 83’Hallberg.

Note: Ammoniti Crescenzi (P), Mannini (P) Almici (A), Cassata (A). Recupero: 0′(PT); 5′(ST)

TAG: , , , , ,