Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Per i bambini di Arquata del Tronto e Montegallo c’è un appuntamento organizzato da Treccani in collaborazione con ActionAid, Arci, Associazione Culturale Pediatri e la Città di Valmontone. Si intitola “Mamma quante storie! Favole in ambulatorio, in treno e in piazza” e si svolgerà martedì 27 settembre alle ore 17.30 nel campo.

C’ERA UNA VOLTA – Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois e pediatra, interpreterà i racconti con la pediatra Laura Reali e le Mamme Narranti di Valmontone, con musiche dei Têtes de Bois e di Alessandro d’Alessandro. Per i bambini di Arquata non ci saranno solo favole: le mamme di Valmontone porteranno con sé crostate, dolci e i loro bambini, per condividere momenti di leggerezza e gioco con le famiglie colpite dal terremoto; la Treccani donerà copie del libro “Ci sarà una vota – Favole e mamme in ambulatorio”, scritto da Satta raccogliendo le favole di paesi vicini e lontani raccontate dalle mamme dei bambini che segue nella sua attività di pediatra.

E CI SARA’ ANCORA – Saranno infine presenti il Bibliobus dell’Arci e il camper di ActionAid, unità mobile che raccoglie e mappa i bisogni dei territori colpiti dal sisma e, al tempo stesso, funziona da punto informativo sulla piattaforma “Terremoto Centro Italia”, luogo virtuale dove bisogni e offerta di soluzioni si incontrano “Ci auguriamo che le pagine dei libri siano le pareti ideali delle nuove case e delle nuove scuole. – ha commentato Satta in vista dell’incontro – Attraverso il racconto e la letteratura si può recuperare la propria dimensione intima e le proprie radici anche in situazioni di disagio. Dopo Arquata porteremo le nostre favole ad Amatrice e San Benedetto del Tronto, dove si è trasfertista la comunità di Accumoli”.

TAG: , , , , , , ,