Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – La Casa dei due parchi torna a nuova vita e accoglie i cittadini che dormono in tenda. Dalla notte scorsa una coppia di anziani alloggia in una delle 12 stanze già pronte e riscaldate della Casa del Parco di Arquata del Tronto. Sono i primi ospiti che alloggiano nell’edificio ristrutturato e che permetterà ai cittadini del comune danneggiato dal sisma di continuare a vivere sul territorio montano.

ALLA CASA DEL PARCO – La Casa del Parco può ospitare più di cinquanta persone, è dotata di suppellettili e di servizi per adulti e bambini che vi trascorreranno il tempo necessario al ripristino delle abitazioni ora inagibili. Nei prossimi giorni saranno completate anche le altre stanze e arredati gli spazi comuni con parte delle donazioni pervenute; tutte le persone lasceranno definitamente le tendopoli per alloggiare nelle strutture ricettive individuate dalla Protezione Civile e nelle abitazioni rese di nuovo agibili dagli interventi sugli immobili.

Il territorio di Arquata del Tronto, colpito dal sisma il 24 agosto è di straordinaria bellezza e valenza ambientale, tanto da essere incluso in due parchi nazionali, il parco dei Monti Sibillini e il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Il sisma del 24 agosto ha sì danneggiato la struttura ma, dopo gli interventi di messa in sicurezza apportati su impulso della Regione, è stata aperta a quelle persone che non vogliono allontanarsi dal proprio Comune.

GRAZIE A CONFINDUSTRIA MACERATA – L’intervento è stato realizzato grazie a Confindustria Macerata che ne ha sostenuto i costi, individuando nella Pro.Ge.Co di Muccia (Mc) la ditta esecutrice dei lavori che ha utilizzato tecniche e materiali moderni per la messa in sicurezza di tutta la struttura.

TAG: , ,