Articolo
Testo articolo principale

COLLI DEL TRONTO – ‘Vivere sobri per vivere liberi nella famiglia e nella società’ è il XXV Congresso nazionale dell’Associazione nazionale dei Club Alcologici Territoriali che si terrà a Colli del Tronto (Hotel Casale) il 7, l’8 e il 9 ottobre.

IL CONGRESSO – Tre giorni di approfondimento all’insegna della collaborazione tra istituzioni, servizi e comunità per affrontare il problema dell’alcolismo e lavorare sinergicamente sulla prevenzione e sul trattamento. Si avvierà un confronto con altre esperienze nazionali ed internazionali per sostenere interventi adeguati di sostegno alle famiglie e alle persone che vivono tali problemi, con attenzione particolare verso i più giovani che oggi sono i più esposti ai rischi e ai danni del bere alcolici.  Il congresso rappresenta anche un’occasione per incrementare le attività di sensibilizzazione del territorio sui problemi legati all’alcol attraverso il potenziamento della rete tra servizi ed associazionismo del privato-sociale.

IL PROTOCOLLO REGIONALE – Nel corso dell’appuntamento, la Regione presenterà il protocollo con l’Associazione regionale dei Club Alcologici Territoriali delle Marche sulle modalità di collaborazione per la prevenzione dell’alcolismo, per il trattamento e la riabilitazione di persone con problemi di abuso alcolico e per il sostegno alle loro famiglie. Nel protocollo è previsto un programma di azioni finalizzate ad accrescere la consapevolezza dei rischi derivanti dall’uso di sostanze alcoliche, dai problemi alcol correlati e dalle dipendenze in generale.

PER I GIOVANI – Tra le azioni congiunte, l’organizzazione di incontri con le autonomie scolastiche per approntare un percorso di formazione alla salute ed educazione alla sobrietà come stile di vita. Da qui la proposta di un evento di informazione sull’alimentazione e i rischi connessi al bere bevande alcoliche per l’adozione di adeguati stili di vita e promuovere il benessere dei giovani soprattutto nelle scuole dell’obbligo. L’Arcat si impegna anche sul fronte che riguarda il reato di omicidio stradale avviando un programma educativo e di conoscenza per le persone a cui è stata ritirata la patente in collaborazione con l’autorità giudiziaria. Sul tema, nel corso del congresso, si terrà una tavola rotonda insieme alla Polstrada con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie.

ALCOLISMO E PREVENZIONE – Stando agli ultimi dati raccolti, nel 2014 il consumo di bevande alcoliche rappresenta la causa di morte di 17mila persone, la prima tra i giovani dai 15 ai 29 anni. In Italia i consumatori a rischio sono circa  8 milioni mentre 1 milione e mezzo hanno seri problemi alcolcorrelati.

TAG: , , ,