Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Regione Marche ha disposto la proroga della scadenza dell’avviso pubblico “Concessione di incentivi per il sostegno alla creazione di impresa”, precedentemente stabilito per il 20 ottobre. Il nuovo termine è stato fissato a lunedì 14 novembre per consentire agli eventuali beneficiari di prendere atto di alcune variazioni relative ai criteri ed indicatori di valutazione delle domande.

I FINANZIAMENTI – Nelle Marche saranno finanziabili complessivamente 300 progetti d’impresa utilizzando risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo e del Fondo di Sviluppo Regionale 2014-20 destinate alle cinque province. Per il Piceno sono a disposizione 750 mila euro finalizzati al sostegno di 30 progetti. Si ricorda che l’incentivo per ogni domanda va da un minimo di 5 mila fino a un massimo di 25 mila euro.

CHI PUO’ PARTECIPARE – Possono partecipare al bando i soggetti iscritti come disoccupati nei Centri per l’Impiego (compresi i lavoratori in mobilità) e i lavoratori dipendenti e in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali (solo nel caso di interventi di “workers buyout” ossia l’acquisizione di un’azienda o ramo in crisi da parte dei propri dipendenti o ex dipendenti che potranno operare una ristrutturazione aziendale, salvataggio o processo di conversione). Ulteriori requisiti richiesti sono il compimento della maggiore età ed essere residenti o domiciliati nelle Marche da almeno tre mesi.

IL BANDO E I PROGETTI – Ogni progetto può prevedere la costituzione di microimprese – PMI (aventi forma giuridica, o d’impresa individuale, o società di persone, o società di capitali, o Cooperative); imprese nate dai processi di workers buyout (cooperativa); studi professionali, singoli e/o associati e/o dei liberi professionisti. Si rammenta, inoltre, che la presentazione della domanda deve essere effettuata all’interno del sistema informatico SIFORM e inviata, corredata di tutta la documentazione richiesta dall’Avviso, per posta raccomandata A/R entro il 14 novembre 2016 al seguente indirizzo: REGIONE MARCHE P.F. Presidio Formazione e Servizi per l’impiego Fermo, Macerata e Ascoli Piceno – Via Kennedy 34 Ascoli Piceno 63100. Responsabile del procedimento per la gestione dell’intervento per la provincia di Ascoli Piceno è la funzionaria della Formazione Professionale Ernestina Rubatti (tel. 0736 277426) del CIOF di Ascoli in via Kennedy n. 34.

TAG: , , , ,