Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli finisce 0-1 per i marchigiani, un successo che fa respirare i bianconeri in classifica in attesa delle altre gare. Decide bomber Daniele Cacia, che regala ai suoi la prima vittoria esterna, la seconda complessiva di questo campionato. Prossimo impegno per la squadra guidata da Alfredo Aglietti martedì 25 ottobre alle ore 20.30, quando al ‘Del Duca’ arriverà la Salernitana.

Gli schieramenti

Mister Aglietti conferma il 4-2-3-1 della sfortunata gara contro il Verona: in difesa c’è Felicioli per l’indisponibile Mignanelli, a centrocampo con Bianchi c’è Carpani, Cassata avanza in posizione di trequartista e agisce insieme a Orsolini e a Gatto alle spalle del rientrante bomber Cacia. Il tecnico del Cittadella Venturato schiera l’ex di turno Pelagatti difensore centrale, in cabina di regia giostra l’esperto Iori, il brasiliano Chiaretti agisce dietro al tandem d’attacco Litteri-Kouame. Arbitra il Sig. Marinelli di Tivoli. 

Litteri lascia in dieci i suoi, Cacia spietato sotto porta

Inizio di gara abbastanza equilibrato, con le due squadre che non si sbilanciano più di tanto. La prima vera occasione del match giunge al 18′ ed è di marca bianconera: Cacia, servito dalla destra da Gatto,  approfitta di un’incertezza del portiere di casa Alfonso e di sinistro sfiora la parte alta della traversa. Al minuto 32 arriva la risposta del Cittadella con Kouame, che con un destro potente in area di rigore impegna severamente Lanni. Al 34′ è di nuovo Ascoli con Cassata, il quale dopo una bella azione personale conclude sull’esterno della rete. Due minuti più tardi ci provano i padroni di casa con Litteri, ma il colpo di testa del centravanti finisce fuori. Al 38′ è ancora Litteri a rendersi pericoloso con il destro, ma Lanni fa buona guardia. Al minuto 41′ il Cittadella resta in dieci uomini: Litteri chiede l’ammonizione di Augustyn per un fallo nei suoi confronti, ma il Sig. Marinelli estrae il secondo giallo nei confronti dell’attaccante veneto con conseguente espulsione. Il primo tempo finisce qui, sul risultato di 0-0. La ripresa si apre senza sostituzioni. L’Ascoli, nonostante la superiorità numerica, non si rende mai pericoloso e quindi mister Aglietti decide di cambiare: al 56′ torna in campo Giorgi che prende il posto di un deludente Orsolini. Tatticamente l’ex Novara diventa la mezzala di sinistra, Cassata trequartista, Gatto fa la punta al fianco di Cacia. Al 64′ Ascoli in vantaggio: contropiede guidato da Cassata, il talento scuola Juve serve Cacia che con un sontuoso destro a giro dal limite dell’area batte Alfonso. Terzo gol in campionato per il centravanti bianconero. Al minuto 74 il Cittadella sfiora il pareggio con Strizzolo che approfitta di uno svarione di Augustyn e sfiora il palo della porta difesa da Lanni. Al 76′ esce dal campo bomber Cacia, al suo posto Leonardo Perez. All’86’ tentativo dei padroni di casa con Bartolomei, ma il suo rasoterra si perde al lato non lontanissimo dal palo. Nonostante i quattro minuti di recupero, la gara finisce qui, con la vittoria dell’Ascoli. Tre punti d’oro per i piceni. Da segnalare i sette ammoniti e un espulso tra le fila del Cittadella.

Cittadella: Alfonso; Salvi, Pelagatti, Pasa, Martin; Paolucci (81’Arrighini), Iori, Bartolomei; Chiaretti (71’Schenetti); Litteri, Kouame (63’Strizzolo). A disposizione: Paleari, Scaglia, Benedetti, Pedrelli, Lora, Valzania. Allenatore: Venturato.
Ascoli: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Bianchi, Carpani; Orsolini (56’Giorgi), Cassata, Gatto ( 87’Jaadi); Cacia (76′ Perez). A disposizione: Ragni, Gigliotti, Pecorini, Cinaglia, Iotti, Hallberg. Allenatore: Aglietti.
Arbitro: Marinelli di Tivoli. Assistenti: Gori di Arezzo e Grossi di Frosinone. Quarto uomo: Amabile di Vicenza.

Reti: 64’Cacia

Note: Al 41′ espulso Litteri (C). Ammoniti Litteri (C), Kouame (C), Pelagatti (C), Iori (C), Chiaretti (C), Salvi (C) Martin (C). Recupero: 2′ (PT); 4′ (ST)

TAG: , , , , ,