Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Farà tappa ad Ascoli, mercoledì 26 ottobre, il tour gastronomico solidale “Produttori e ristoranti uniti per La Fattoria”, che attraverso dieci cene tra Umbria, Marche e Lazio porterà a fine anno alla riapertura del ristorante La Fattoria di Sommati, frazione del comune reatino colpito dal sisma dello scorso 24 agosto.

LA CENA GOURMET – Il progetto vede una trentina di ristoratori e produttori che hanno deciso di unirsi per sostenere la ricostruzione post terremoto di Amatrice attraverso un progetto concreto che tocca le rispettive regioni di appartenenza. Dopo le tappe di Offida (AP), Spoleto (PG) e Norcia (PG), il nuovo appuntamento è per mercoledì 26 ottobre alle ore 20.30 al ristorante “Vittoria” in Piazza Viola. In questa tappa ad affiancare gli chef di casa Daniele e Sunny ci sarà lo chef Luca del Piccolo Teatro di Ascoli per un menù gourmet di cinque portate più un buffet di apertura e un mix di dolci in chiusura (per info e prenotazioni: tel. 0736.259535).

L’UNIONE FA LA FORZA – Prima di cena, alle ore 18, alla Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli si terrà l’incontro “Storie di zafferano, Storie di territorio” a cui prenderanno parte il sindaco di Ascoli Guido Castelli, il sindaco di Cascia Gino Emili, Roberto Tomasone di Zafferano Piceno e gli altri produttori protagonisti del progetto; un’occasione per riflettere sull’importante coesione tra i due territorio in vista della Mostra mercato dello zafferano di Cascia in programma dal 29 ottobre al primo novembre.

A TAVOLA PER RICOSTRUIRE – Il tour gastronomico solidale “Produttori e ristoranti uniti per La Fattoria” è un progetto ideato da: Ristorante Beccofino, Locanda del Teatro, Il Casaletto, Vineria e ristorante Marili, Ristorante Apollinare, Ristorante Piccolo Teatro, Degusteria del Gigante, Trattoria Damiani e Rossi, Osteria Ophis, Ristorante I Piceni, Vittoria Ristorante, Azienda agricola Calcabrina, Regina dei Sibillini, Marfuga, Brancaleone da Norcia, Paolini e Stanford Winery, Parco Sereno, Olive Gregori, Azienda agricola Sibilla, Taberna Panis, Col di Corte, Fiorano, Vigneti Vallorani, Zafferano Piceno, Cioccolateria Vetustia Nursa, Il Massaro, Antica Norcineria Fratelli Ansuini. Il calendario delle cene è in aggiornamento continuo e disponibile alla pagina Facebook “A tavola per ricostruire”.

TAG: , , , , ,