Articolo
Testo articolo principale

Ogni anno a novembre si svolge la settimana nazionale Nati per leggere. Questa settimana dedicata in modo speciale ai più piccoli culmina ogni volta con il 20 Novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di un momento importante che ci piace molto celebrare perché ci ricorda come la felicità di una società (il suo benessere la sua capacità di crescita e gestione dei conflitti) passa attraverso l’educazione e la formazione delle giovani generazioni.  In questi giorni difficili che stiamo vivendo, nei quali iniziamo a recuperare le coordinate per ripartire dopo il sisma credo che dedicare un percorso di lettura ai bisogni dei bambini sia essenziale. Ecco dunque alcune letture per i piccoli. Si tratta di una selezione di libri che vogliono aiutare i bambini e le famiglie a vivere i cambiamenti della vita con spirito positivo e resilienza.

Inizio con un illustrato delicato e poetico: “Akiko e il palloncino”. L’effimera bellezza del palloncino e la gioia che ogni bimbo ha vissuto nel riceverlo. Leggero e delicato.

Proseguo con un libro dedicato all’introspezione: “A che pensi?”. I bambini ci guardano e oltre i nostri gesti quotidiani percepiscono le nostre tensioni e i nostri pensieri. Uno sguardo oltre il visibile.

Concludo con un libro dedicato ai diritti dei bambini: “Il mondo è tuo”. Cresciamoli liberi di essere felici, di amare, di pensare, di essere curiosi del mondo.  Cresciamoli per farli diventare uomini e donne presenti a se stessi e aperti agli altri.

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,