Articolo
Testo articolo principale

Animali fantastici e dove trovarli è in realtà uno dei testi scolastici di Harry Potter e dei suoi compagni, durante il terzo anno alla scuola di magia e stregoneria. Scritto da Newton Artemis Fido Scamaner detto Newt.

In una recente intervista l’attore più richiesto e ammirato del momento, Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto e candidato l’anno seguente per The Danish Girl, ha rivelato alla stampa internazionale tutta la sua preoccupazione per questo film e per il suo ruolo: “ Non voglio essere ricordato come quello che mandò a rotoli la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts”. Nonostante i premi, la consacrazione definitiva e la fama raggiunta, entrare nel magico mondo del mago inglese è una scommessa tutt’altro che vinta in partenza. Ed è per questo motivo che il film ha suscitato una forte curiosità; non rientra perfettamente nella categoria prequel/ sequel.

L’immaginario autore del testo dedicato alla creature magiche, dopo aver ottenuto il diploma a Hogwarts, lavora al Ministero della Magia nell’ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche. Troviamo quindi Scamander nel 1926 al termine di un lungo viaggio in giro per il mondo. Ma l’approdo a New York si rivelerà ricco di sorprese.

Abbandonata l’Inghilterra ritroviamo dietro la macchina da presa David Yates (regista di numerosi film della saga) e come sceneggiatrice e produttrice la stessa Rowling. Tra i nuovi personaggi, oltre al protagonista, incontriamo Porpetina Goldstein detta Tina, impavida impiegata del Ministero della Magia, Mary Lou Barebone leader dell’ordine estremista a caccia di maghi e Percival Graves, interpretato da Colin Farrell, Auror in lotta contro le arti oscure.

Dopo 5 anni dalla fine della saga Potteriana ritorniamo finalmente nel magico mondo creato dalla penna di J. K. Rowling, ma con sostanziali differenze, che non faranno altro che accrescere l’attesa, ma che rischiano di disorientare i fedeli fan. Non più a Londra, non più Babbani (qui chiamati No Mag, ossia non maghi) e non più Harry Potter. Ma le creature magiche che il mondo vede come strane o minacciose, in realtà vanno conosciute e rispettate. Come anche il film stesso forse.

TAG: , ,