Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Ascoli all’avanguardia nell’affrontare e gestire le criticità relazionali e il trauma delle persone che hanno subito il terremoto, grazie alla formazione specifica dei propri operatori di polizia. E’ questo l’obiettivo della prima edizione del corso “Modelli operativi di Polizia in prossimità di emergenza”, organizzato dalla Scuola Regionale di Formazione della Pubblica Amministrazione della Regione Marche, la quale ha incaricato per il suo svolgimento pratico l’associazione No Profit Cerchio Blu.
 
IL CORSO – Tre psicologi, un counselor dell’emergenza e un sociologo, queste le risorse messe in campo per  il percorso formativo in questione. Ad Ascoli, sono circa 50 gli agenti di Polizia che hanno partecipato al corso, svoltosi nella saletta gialla della Camera di Commercio,  che per loro si concluderà il prossimo 29 novembre. Un totale di 8 lezioni, divise tra due gruppi, della durata di 4 ore ciascuna. Tema principale del corso sicuramente il sisma che il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre ha pesantemente colpito il nostro territorio, con slide, video e lezioni frontali, nelle quali i partecipanti sono stati coinvolti attivamente.  Il corso si è svolto anche le città di San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche.
 
LA FORMAZIONE SPECIFICA – “Si tratta di un percorso formativo importante e fondamentale, soprattutto alla luce del difficile momento  che stiamo vivendo – dichiara il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli –. I vigili urbani sono i rappresentanti delle Forze dell’Ordine più vicini alla gente, dei veri e propri riferimenti per tutti noi, per cui ritengo sia davvero una iniziativa degna di considerazione, alla quale Ascoli ha aderito con passione ed entusiasmo. La formazione degli operatori di sicurezza è una delle risorse dalle quali non si può prescindere, specie nell’emergenza. Corsi di questo tipo aiutano concretamente i cittadini a tornare ad una serena quotidianità e a vincere la paura”.
TAG: , , , , ,