Articolo
Testo articolo principale

25 Novembre 2016. Chiunque abbia seguito per 7 anni le vicende sentimentali e familiari di Lorelai e Rory Gilmore questa data sancisce il definito ritorno delle due beniamine in Italia e nel resto del mondo. Sono passati nove anni dalla puntata finale di ‘Una mamma per amica’ (orrida traduzione per ‘Gilmore Girls’) in cui Lorelai finalmente, dopo alti e bassi, si riavvicinava a Luke e Rory è in procinto di partire per seguire la campagna elettorale di Obama, senza nessun ragazzo al suo fianco.

Sono passati nove anni e ancora i fan non hanno digerito quel finale, che seppur molto coinvolgente, non ha mai appagato appieno le aspettative di chi le ha seguite fin dal principio. Una delle cause, sicure, fu l’abbandono della Palladino, creatrice della serie, per divergenze con la produzione. Ma conservando nel cuore quel finale che ha sempre desiderato farci vivere ha finalmente deciso di fare questo stupendo regalo di Natale (in anticipo!) e riunendo tutto il cast ha diretto 4 episodi da 90 minuti ciascuno per concludere degnamente la sua ‘creatura’.

Ritraendole in ogni stagione, che sono proprio i titoli delle puntate (Winter, Spring, Summer e Fall) ogni personaggio, anche se con un breve cameo, ricompare per salutare il pubblico, da Paris (Liza Weil), la storica nemica-amica di Rory, alla migliore amica d’infanzia Lane (Keiko Agena), passando per Miss Patty (Liz Torres), Babette (Sally Struthers) e ovviamente i personaggi più amati, come Sookie (Melissa McCarthy, la cui partecipazione è stata a lungo in dubbio, forse dato il suo successo post telefilm), Michel (Yanic Truesdale) e Kirk (Sean Gunn). Purtroppo non ci sarà Richard, l’attore Edward Herrmann è infatti scomparso il 31 dicembre del 2014, e nei 4 nuovi episodi assisteremo al funerale del suo personaggio. Ma accanto ad eventi infelici ci saranno anche delle liete notizie, e alcuni indizi lasciano intendere che si sarà un matrimonio, anche se gli sposi sono ancora un mistero. Tutto è uguale eppure tutto è cambiato, a partire dagli attori, che mostrano sul loro viso i segni del tempo, all’ambiente che li circonda, la bellissima Stars Hollow. Il più evidente è la comparsa di smartphone, Twitter, Instagram e social network, assenti nella serie originale, ma il cuore e soprattutto la parlantina dei personaggi rimane sempre lo stesso. Non ci rimane altro che goderci questo ultimo saluto e con in mano l’immancabile tazza di caffè e l’hamburger di Luke, dire addio alle nostre ragazze Gilmore.

TAG: , , , ,