Articolo
Testo articolo principale

MACERATA – Matteo Renzi ha incontrato i sindaci e gli amministratori locali delle zone colpite dal sisma in un affollato Teatro Don Bosco a Macerata. Tra i rappresentanti dei Comuni c’era anche il sindaco Aleandro Petrucci che ha avuto modo di avere un brevissimo incontro ravvicinato con il premier. 

RENZI AI SINDACI – Ad aprire l’incontro il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. “Non sarà solo una ricostruzione di mura e di abitazioni, ma anche per il futuro di questa regione”, ha detto, come riporta l’Ansa, Matteo Renzi durante l’incontro con i sindaci. Le parole del premier hanno tentato di rassicurarli sulla gestione dell’emergenza e sulla ricostruzione. Per le scuole, il premier ha invitato i sindaci a confidare in senso assoluto sulla soluzione di tutti i problemi perché i finanziamenti, ha ribadito, ci sono. Entro 15 giorni saranno emanati nuove ordinanze e provvedimenti. Tre le questioni più urgenti sollevate, non per la prima volta dai sindaci, c’è stata la necessità di accelerare le verifiche sull’agibilità delle abitazioni e degli edifici pubblici danneggiati.

LA RIUNIONE TECNICA – Si è invece svolta a porte chiuse la riunione tecnica alla presenza del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e del commissario alla ricostruzione Vasco Errani.

TAG: , ,