Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Anche se la Biblioteca Comunale dovrà restare chiusa ancora per qualche settimana per l’espletamento di lavori per la messa in sicurezza, a seguito del sisma, le numerose attività che si svolgevano al suo interno non si arrestano, ma si espandono, coinvolgendo altri centri culturali nevralgici della città. Ad annunciarlo è stata l’Assessore alla cultura Giorgia Latini, presentando due importanti iniziative del Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Cesare Catà – dell’Università di Macerata – e Laura Vitelli – in qualità di rappresentante delle Cooperative Culturali che gestiscono i servizi museali della rete civica di Ascoli Piceno – che vedono protagonista la letteratura. Si tratta di due attività sviluppatesi all’interno del progetto biblioteca creativa, partito tre anni fa, che si sono caratterizzate per il successo ed i consensi ottenuti.

La prima iniziativa, a cura del Professor Catà, è Magical Afternoon e prevede tre appuntamenti pomeridiani dove le opere letterarie di grandi scrittori prenderanno vita grazie alla “lettura scenica” per poi essere spiegate e contestualizzate in una lezione didattica successiva allo spettacolo. Un filo conduttore lega le opere e gli autori scelti per i tre eventi in programma, ossia la comune tematica dell’amore e la follia, che emergerà in varie forme in ogni rappresentazione proposta.

Il primo di questi appuntamenti è fissato per la giornata di oggi, 1° Dicembre alle 17 presso l’auditorium del Polo Culturale Sant’Agostino ed è intitolato “Fingere che il dolore sia dolore” e sarà dedicato alle opere ed alla vita del poeta portoghese Fernando Pessoa, alle varie identità che acquista quando scrive ed al suo amore, quasi disperato, per una donna. “Amici prestatemi orecchio” è il titolo del secondo appuntamento, programmato per il 14 Dicembre alle 17, dove verranno letti alcuni monologhi shakespeariani tratti dalle opere Riccardo II, Giulio Cesare e Molto Rumore Per Nulla. Questo appuntamento incornicerà l’inaugurazione della nuova Biblioteca di Campo Parignano, presso il Liceo Classico “F. Stabili” pensata per essere sia una biblioteca per gli studenti, sia una biblioteca “di quartiere” aperta al pubblico. Il terzo appuntamento ed ultimo, fissato per il prossimo 17 Gennaio ore 17:00 presso l’auditorium del Polo Culturale Sant’Agostino, tratterà invece il tema “Fate, elfi e mazzamurelli”, relativo alla riscoperta delle leggende dei Monti Sibillini ed alla comparazione tra queste e la cultura irlandese, creando un parallelo tra il mito della maga Sibilla e i mazzamurelli con fate ai folletti tipici dei racconti d’Irlanda.

La seconda iniziativa riproposta, che si svolgerà dal 5 al 15 Dicembre, è Biblioteca Creativa al Museo ed dedicata ai bambini dai tre ai dieci anni. La denominazione è nuova ed è dovuta al fatto che la sede di essa sarà la Galleria D’Arte Contemporanea “O. Licini” e non più la Sala Ragazzi presso la Biblioteca Comunale, temporaneamente chiusa a causa del sisma. Questa circostanza ha unito l’utile al dilettevole, predisponendo un contesto capace di avvicinare i bambini sia alla lettura dei libri sia al mondo dell’arte e dando occasione agli organizzatori di rinnovare ed arricchire il format dell’evento grazie anche alla collaborazione tra i bibliotecari del “G. Gabrielli” e lo staff didattico della Galleria “O.Licini”. Infatti – per favorire questo connubio – l’attività è stata così organizzata: ad un primo momento, dedicato alla letteratura, e consistente in delle letture animate che andranno “teatralizzare” i libri, seguiranno dei piccoli laboratori volti a sviluppare un’attività artistica sul tema delle letture appena svolte.

TAG: , , ,